Skip to content

Approccio tradizionale e nuove tendenze nella Customer Satisfaction

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 3. il rischio di essere imbrogliato, che nasce dall’incertezza sul fornitore del servizio; 4. il rischio di stare male o di perdere del denaro, che nasce dall’incertezza sulla sicurezza fisica o economica. Il Servizio atteso. Alcune ricerche8, condotte alcuni anni fa, hanno approfondito il tema dei bisogni e dei desideri del consumatore nei confronti del servizio e hanno individuato dodici diversi desideri generici: I. reputazione e credibilità, II. comunicazione, III. capacità di risposta, IV. competenza, V. cortesia e interessamento, VI. accessibilità, VII. affidabilità, VIII. sicurezza, IX. aspetto e estetica, X. pulizia, XI. comfort, XII. capacità di recupero9. L’importanza di ciascuna di queste dodici aspettative (o “attese”) generiche varia ovviamente in funzione del tipo di servizio erogato. Al termine “attesa del consumatore” possono essere attribuiti due diversi significati: quello di “desiderio”, ossia ciò che il consumatore pensa che l’erogatore del servizio dovrebbe offrire, e quello di “previsione” su ciò che probabilmente accadrà, ossia ciò che il consumatore pensa che l’erogatore potrebbe offrire. È in quest’ultima accezione che si intenderanno i termini “attese” o “aspettative” nelle pagine che seguono. 8 R. JOHNSTON e altri, “Developing the determinants of service quality”, 1er Séminair international de recherche en management des activités de service, Aix-en-Provence, 1990 in Quartapelle, Alberto, “Customer Satisfaction”, cit. 9 Questo aspetto sarà trattato più approfonditamente nel paragrafo 1.1.4.
Anteprima della tesi: Approccio tradizionale e nuove tendenze nella Customer Satisfaction, Pagina 10

Indice dalla tesi:

Approccio tradizionale e nuove tendenze nella Customer Satisfaction

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Samuele Baglioni
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2001-02
Università: Università degli Studi di Firenze
Facoltà: Economia
Corso: Economia e Commercio
Relatore: SimoneGuercini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi