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Gestione strategica dei costi e creazione di valore per il cliente: il caso delle macchine per la lavorazione del legno

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CAP.1 IL SETTORE: DALLA FILIERA ALLE ATTIVITÀ 11 1.1. La Filiera La catena del valore del legno vede i produttori di macchine per la sua lavorazione in posizione intermedia tra i fornitori di materie prime e i mobilifici che danno vita al prodotto finito. Considerando il livello di integrazione crescente delle aziende del settore, talvolta proprietarie anche di proprie fonderie, le forniture riguardano prevalentemente l’approvvigionamento di materie prime (acciaio ecc.) e l’acquisto di componenti da installare direttamente sulle macchine (motori, materiali elettrici ecc.). A valle è possibile individuare gli utilizzatori dei macchinari (produttori di mobili in particolare) e i relativi clienti: distributori, rivenditori e utenti finali. Nella figura è riportata una rappresentazione schematica della catena del valore (tab.1.5). Il gruppo SCM ha adottato una politica di integrazione verticale del processo produttivo tramite il controllo diretto di aziende specializzate nelle singole fasi (tab.5.3). Tab.1.5 – La catena del valore delle macchine per la lavorazione del legno Fornitori 2° livello Fornitori 1° livello Produttori di ferro e acciaio Produttori di apparecchi elettrici per motori Produttori di ferro, acciaio e tubi Motori elettrici Carpenteria Ghisa Altri materiali elettrici Macchine lavorazione legno Lavorazione legno Mobili Distribuzione

Anteprima della Tesi di Gianpaolo Capozzi

Anteprima della tesi: Gestione strategica dei costi e creazione di valore per il cliente: il caso delle macchine per la lavorazione del legno, Pagina 11

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Gianpaolo Capozzi Contatta »

Composta da 127 pagine.

 

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