Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La banca e la comunicazione pubblicitaria. Caso aziendale: Monte dei Paschi di Siena S.p.a.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 Introduzione In questi anni i numerosi cambiamenti culturali, sociali, politici ed economici che hanno interessato il sistema bancario, oltre a comportare il passaggio da banca istituzione a banca impresa, hanno contribuito a ridefinire la funzione del marketing all’interno delle aziende di credito, trasformandolo da attività marginale ad attività essenziale. All’interno del marketing-mix, in particolare, ha assunto un ruolo di tutto rispetto la comunicazione, quale funzione del management mirata a definire, pianificare e gestire l’immagine dell’azienda e volta a stabilire e mantenere una buona conoscenza e una reciproca comprensione tra la stessa e il suo pubblico sia interno che esterno. La comunicazione è divenuta, quindi, uno strumento di direzione strategica che orienta i fini aziendali e che la banca utilizza per raggiungere i propri obiettivi sia generali che istituzionali. Per gli operatori di marketing è importante sapere come si svolge la comunicazione e da quali elementi è caratterizzato il processo comunicativo. Il Kotler scrive che “secondo Lasswell un modello di comunicazione deve rispondere alle seguenti domande: chi; dice che cosa; attraverso quale canale; a chi; con quale effetto” 1 . 1 Kotler P., Marketing management, pag. 824.

Anteprima della Tesi di Floriana Curatella

Anteprima della tesi: La banca e la comunicazione pubblicitaria. Caso aziendale: Monte dei Paschi di Siena S.p.a., Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Floriana Curatella Contatta »

Composta da 174 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5905 click dal 18/05/2005.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.