Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La banca e la comunicazione pubblicitaria. Caso aziendale: Monte dei Paschi di Siena S.p.a.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 -La comunicazione d’impresa e il sistema bancario italiano- Questo è il primo passo che consente alle imprese non soltanto di ‘parlare’ e ‘scrivere’ facendosi capire (capacità di espressione), ma anche di guidare, motivare ed influenzare i comportamenti dei clienti attuali e/o potenziali (capacità di influenza). E’ importante, infatti, che i comportamenti siano modificati in funzione degli interlocutori e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Le aziende, inoltre, dotandosi di particolari strumenti quali le campagne pubblicitarie, i corsi di formazione, gli house-organ, le convention, le newsletter 7 , continuano ad occuparsi di comunicazione. In genere, quando si parla di comunicazione, è possibile che se da un lato, soprattutto nei settori dei beni di largo consumo, troviamo chi la osanna, dall’altro viene quasi tollerata e subita. In realtà, la comunicazione è un elemento indispensabile per una corretta gestione d’impresa ma sicuramente non una panacea capace di risolvere ogni tipo di problema e perseguire ogni obiettivo. Non è sicuramente uno spreco se utilizzata in maniera pianificata e coordinata con gli altri strumenti di marketing bensì un investimento che deve essere utilizzato, nel medio e lungo periodo, come fattore competitivo avendo bene in mente l’obiettivo globale dell’impresa che è quello di generare profitto 8 . 7 Ferri G., Il caso Banco Ambrosiano Veneto, 8 Guidotti E., Comunicazione integrata per l’impresa, pag. 322.

Anteprima della Tesi di Floriana Curatella

Anteprima della tesi: La banca e la comunicazione pubblicitaria. Caso aziendale: Monte dei Paschi di Siena S.p.a., Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Floriana Curatella Contatta »

Composta da 174 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5905 click dal 18/05/2005.

 

Consultata integralmente 29 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.