Skip to content

Nuove tecnologie e comunicazione organizzativa: il caso Bernie.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 comunicazione, sono nati segni grafici, fatti con elementi della punteggiatura, che esprimono stati d’animo, le cosiddette faccine o emoticons. L’introduzione di queste nuove modalità di comunicare accelerano la trasmissione di informazioni; apparteniamo infatti alla Società dell’Informazione o Società dei flussi di comunicazione, creati all’interno delle organizzazioni. Dall’inizio degli anni ’80 la circolazione delle informazioni diventa sempre più strategica per le organizzazioni. Si genera quindi un mercato sempre più dinamico e incerto dove l’informazione diventa essenziale e determina la competitività delle aziende. Diviene sempre più importante monitorare l’ambiente comunicativo interno delle aziende, non è più solo la comunicazione esterna ad essere determinante. Assistiamo attualmente ad una nuova concezione di comunicazione, non più divisa in interna ed esterna, definita organizzativa. Invernizzi (2000) afferma che la comunicazione organizzativa è l’insieme dei processi di creazione e scambio di messaggi, che diviene responsabilità dei pubblici interni ed esterni; il suo compito è supportare il funzionamento, lo sviluppo e il successo dell’azienda. Diviene sempre più importante la comunicazione organizzativa in seguito ai cambiamenti che stanno avvenendo nelle aziende con l’introduzione delle ICT – Information and Communication Technology. Si parla sempre più di impresa-rete e di telelavoro, in cui il personale può lavorare anche non stando in azienda, basta essere connessi in rete, superando quindi i limiti imposti dallo spazio e dal tempo. Diversi sono le applicazioni di ICT che le aziende possono adottare al suo interno per godere dei benefici che apportano. Qui si è voluto descrivere il caso di un Intranet al primo stadio che è stato implementato presso la Berner S.p.A.. Personalmente ho avuto la possibilità di seguire questo progetto durante l’attività di tirocinio. Abbiamo preso come idea base da cui partire per sviluppare Bernie, l’Intranet applicato, il Welcome Kit, strumento di lavoro in cui sono definiti i vari elementi costitutivi. L’obiettivo da cui nasce Bernie è di aiutare il nuovo assunto all’interno della Berner S.p.A.; Bernie dovrebbe divenire la guida del nuovo dipendente. Con questo strumento si vuole anche creare un maggior senso d’appartenenza e sviluppare Knowledge Management. Bernie è ancora ai primi passi, quindi rispetto ad un normale Intranet, non necessita di connessione ad Internet. Attraverso la somministrazione di un questionario, prima dell’avvio di Bernie, abbiamo cercato di comprendere come si svolgono normalmente le comunicazioni
Anteprima della tesi: Nuove tecnologie e comunicazione organizzativa: il caso Bernie., Pagina 2

Preview dalla tesi:

Nuove tecnologie e comunicazione organizzativa: il caso Bernie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Samantha Canesella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Adalgisa Battistelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bernie
lavorare
nuove tecnologie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi