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Nuove tecnologie e comunicazione organizzativa: il caso Bernie.

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9 1.2. Paradigma RSC (Reduced Social Cues) All’inizio degli anni ’80 si svilupparono i primi studi sull’impatto della CMC in ambito organizzativo, cercando le strategie più opportune per l’implementazione di reti di comunicazione nelle aziende. Si voleva ottenere il massimo dalle nuove tecnologie comunicative, in gruppi di utilizzatori animati da obiettivi produttivi. Tali considerazioni dell’approccio RSC, sviluppate da un gruppo di ricerca facente capo al Carnegie Mellon University, vengono approfondite e sostenute da studi empirici. Le studiose Sproull e Kiesler (1991) parlavano di “vuoto sociale” durante la CMC. Il filone RSC (Reduced Social Cues) assunse due caratteristiche fondamentali ed intrinseche al medium: ™ scarsità d’informazioni sul contesto sociale in cui avviene la comunicazione; ™ numero scarso di norme comunemente accettate in grado di orientare la comunicazione. Secondo tale approccio la CMC risulta povera dal punto di vista sociale. La CMC genera così due effetti contrastanti: ™ annulla le differenze di status a favore di una partecipazione più libera dai condizionamenti sociali (si renderebbe più democratica la partecipazione alla comunicazione) ™ deindividualizza 1 gli attori sottraendoli da vincoli normativi, rendendo l’ambiente meno efficiente in termini di capacità di decisioni. Le persone si sentirebbero più libere di esprimersi rispetto all’interazione faccia a faccia, per la mancanza di riferimenti sociali (social cues), che derivano da informazioni statiche (aspetto delle persone e arredamento dell’ufficio) e dinamiche (comportamento non verbale), solitamente utilizzate per contestualizzare l’interazione. Le informazioni, riguardanti il contesto, modificano gli scambi informativi ma, affinché avvengano, esse devono essere percepite in quanto tali, e successivamente interpretate cognitivamente per determinare comportamenti comunicativi 1 concetto di psicologia sociale indicante fenomeni di perdita d’identità e indebolimento delle norme sociali, inserendosi in un gruppo di persone.
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Nuove tecnologie e comunicazione organizzativa: il caso Bernie.

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Informazioni tesi

  Autore: Samantha Canesella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Adalgisa Battistelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

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bernie
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