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Il paesaggio diverso nel cinema italiano degli anni novanta. Prospettive, regionalismi e differenti visioni

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10 Se per ottenere il massimo di oggettività si deve ricorrere ad una osservazione dall’esterno (da fuori), la tipologia di sguardo derivante sarà caratterizzata dalla lontananza e dalla complessità d’analisi di un oggetto che semplice non è. Questo significa che lo sguardo dovrà essere attento ad evidenziare gli elementi portanti e le caratteristiche salienti del paesaggio, tutte quelle forme, immagini e prodotti dell’agire umano che rispondono al nome di iconemi: le immagini di cui si compone il paesaggio e, in realtà, i segni riscontrabili in esso. In proposito Turri ancora afferma che “Iconemi sono in tal senso le unità elementari della percezione: le immagini che rappresentano il tutto, che ne esprimono la peculiarità…Iconema è un segno –nel senso sopradetto- che in quanto elaborato e selezionato dal meccanismo percettivo, assume valore simbolico e funzionale (il symbolon , frammento rappresentativo del tutto, secondo il significato originario) nella visione del percettore”. 16 Sulla scia di tali riflessioni si può tentare una similitudine tra gli iconemi e i fonemi: come questi ultimi sono le unità minime fondamentali del discorso (le sue parcellizzazioni estreme), così i primi sono le unità più semplici e allo stesso tempo più rappresentative del paesaggio, essendo in grado di significare per esso anche a dimensioni ridotte. Una concezione simile presuppone un corollario piuttosto evidente: il paesaggio così inteso diventa un testo che si può scomporre nei suoi elementi minimi e sezionare in maniera accurata. 16 Eugenio Turri, Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, Venezia, Marsilio, 1998, p.170
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Il paesaggio diverso nel cinema italiano degli anni novanta. Prospettive, regionalismi e differenti visioni

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Informazioni tesi

Autore: Filippo Cattelan
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2002-03
Università: Università degli Studi di Bologna
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
Relatore: RoyMenarini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 147

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Parole chiave

cinema film
distacco
diverso
estraniamento
identità
nonluogo
paesaggio
particolarità
sguardo
spazio

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