Skip to content

Emozioni e cultura nelle idee di insegnanti di scuola materna italiane e spagnole

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 1.4 L’acquisizione della cultura Il comportamento sociale coordinato non sarebbe possibile se non ci fossero regole che lo guidano in tutte le situazioni in cui gli individui vengono a trovarsi. Le regole sono nella maggior parte dei casi implicite e il rendere abituali, familiari, condivisi tra un bambino e un adulto i gesti, i comportamenti e le azioni, diventa il fondamento del processo di socializzazione e acculturazione. Possiamo dire che il compito della cultura è quello di garantire che le credenze, i valori e le conoscenze di maggiore importanza siano adeguatamente appresi ed espressi nel sistema di simboli disponibili, così come è compito dell’individuo, sfruttando le sue competenze intellettive, padroneggiare e poi utilizzare questi sistemi di simboli “E’ attraverso l’interpretazione dei gesti e delle azioni ripetuti, consolidati nelle routine di ogni giorno, che il bambino trova il suo posto nel mondo delle relazioni e apprende la cultura del gruppo a cui partecipa, le sue regole, i suoi ruoli, le pratiche che strutturano quella realtà” (Emiliani, 2001, p.55). Le creazioni attraverso cui le conoscenze culturali sono trasmesse all’individuo con le sue competenze intellettive, costituiscono dei sistemi di simboli. Questi sono costituiti da elementi fisici (come disegni, testi), o immateriali (come le parole, i pensieri), attraverso cui la conoscenza può essere catturata e trasmessa da un individuo all’altro. Uno dei compiti fondamentali dei sistemi di significati è quello di guidare le reazioni e i comportamenti umani. L’apprendimento di un sistema di significati non dipende, per chi lo apprende, da un automatico e involontario rispetto di certe regole. Piuttosto, “diversi elementi del sistema di significati vengono ad acquisire una forza direttiva, vissuta dalla persona come necessità o come obbligo di fare qualcosa” (D’Andrade, 1997, p.119). Ogni cultura umana, ha una forza “direttiva” che obbliga i suoi membri ad adattarsi alle sue caratteristiche, pena l’esclusione, l’ostracismo, la pazzia. Le agenzie di socializzazione culturale come la famiglia e la scuola, e più in generale l’organizzazione della vita di tutti i giorni in una data cultura, si sforzano di costruire individui che si adattano al meglio alle richieste ambientali.
Anteprima della tesi: Emozioni e cultura nelle idee di insegnanti di scuola materna italiane e spagnole, Pagina 9

Indice dalla tesi:

Emozioni e cultura nelle idee di insegnanti di scuola materna italiane e spagnole

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Azzurra Micheli
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2003-04
Università: Università degli Studi di Firenze
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Relatore: MonicaToselli
Lingua: Italiano
Num. pagine: 221

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF acedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi