Skip to content

Moda tra immagine ed identità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Per approfondire l’incidenza di tali fattori si è deciso di analizzare le definizioni esistenti di immagine di impresa: avere una valida immagine aziendale vuol significare godere d’un favorevole riscontro da parte del trade e del consumatore. Se un’impresa ha investito o intende investire risorse nella creazione della sua immagine sul mercato, nel medio-lungo termine disporrà di un fattore differenziale di successo. La promozione di tale immagine è argomento della trattazione in quanto l’immagine si costruisce soprattutto su fattori immateriali e questi debbono essere veicolati tramite una corretta ed oculata promozione/comunicazione. La sensibilità al brand, ovverosia al marchio, è molto forte nel consumatore di moda; parlando di giovani, ma non solo, se il prodotto è firmato da un affermato stilista o marchiato da una grande azienda, spesso è il solo fattore determinante del suo acquisto. Disporre di marchi famosi è divenuta oggi una via obbligata per le imprese in genere, essenziale per quelle che operano nella fascia alta di mercato. A supporto di tale assunto si è deciso di affrontare lo studio circa il marchio, con una prima parte che ripercorre la storia del marchio e la formazione del suo significato etimologico ed una seguente che tratta del ruolo strategico della marca nel sistema della moda. La marca permette di attuare strategie competitive per affrontare il mercato; le marche della moda e, soprattutto, alcune di esse, come le marche del lusso, grazie alla potenzialità del proprio brand possono agire su due fronti: 1. diversificazione orizzontale: ampliamento della gamma di prodotti ed estensione della marca a nuovi settori merceologici; 2. diversificazione verticale: allungamento della gamma e commercializzazione di seconde e terze linee di prodotto. Branding non significa soltanto avere un nome o un marchio di rilievo, è la risultante d’una strategia di fashion marketing e d’una serie di azioni che avvengono nel contesto produttivo e commerciale (styling, valenze moda, eccellente produzione, validi prodotti, buon rapporto prezzo/qualità, buona distribuzione, mirata comunicazione, efficace promozione, continuo e puntuale servizio, ecc.); tutto ciò ed altro ancora con il tempo contribuiscono quindi a creare l’identità e l’immagine di marca e anche su questi temi si è soffermata la ricerca. Si parla di identità e di immagine nella moda intendendo con il primo termine (identità) la realtà dell’impresa/marca di moda, dei suoi prodotti e servizi con i conseguenti aspetti positivi e negativi. Il secondo termine (immagine) identifica la percezione dell’identità del gruppo di moda o della sua marca.
Anteprima della tesi: Moda tra immagine ed identità, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Moda tra immagine ed identità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Biroli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Angelo Butti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi