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Moda tra immagine ed identità

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4 All’interno della trattazione si sono specificate le differenze esistenti tra immagine riflessa ed immagine reale dell’azienda: l’immagine riflessa corrisponde a “come l’impresa si vede”, ovverosia l’immagine che di essa hanno i vertici aziendali. L’immagine reale è, invece, quella che viene a costruirsi nella mente dei pubblici di riferimento come somma delle percezioni che ciascun componente del pubblico riceve dell’impresa o dei suoi prodotti o di una sua marca. Il branding sarà per il consumatore un punto di riferimento fondamentale, un elemento capace di mantenere nel tempo un rapporto di fidelizzazione sia del cliente intermediario che del consumatore finale; in questo senso diventa un fattore importante ed estremamente efficace di differenziazione dell’offerta. Una collezione senza brand verrebbe banalizzata nella massa dei prodotti offerti; al contrario il marchio aggiunge ad una collezione un valore aggiunto di grande presa. Un prodotto deve essere assolutamente identificabile, diversamente il consumatore non riuscirà a riscontrarlo; se si può disporre di un marchio e di una notorietà sul mercato, si faciliterà la scelta del consumatore, visto che in ciò avrà buone e convincenti motivazioni per l’acquisto. A sostegno degli argomenti trattati nel corso della tesi, sono stati analizzati due casi di studio che sono apparsi poter essere emblematici per comprendere le potenzialità dell’immagine e dell’identità (di azienda e di marchio) nella moda. Il primo approfondimento riguarda la Giorgio Armani S.p.A., un Gruppo italiano di moda che ha saputo nel tempo costruire una fortissima immagine coordinata ed è stato in grado di fondare un’identità di marchi, di prodotti, di servizi tale da poter assumere tale azienda a leader nell’ambito moda e non solo. Il primo elemento di forza dell’immagine del gruppo si fonda proprio sull’immagine che lo stilista-imprenditore Giorgio Armani ha saputo creare di sé stesso, il Re Giorgio della moda, King George, come viene soprannominato, ha saputo “lasciare il proprio segno” non solo su abiti (declinati in tante linee e marchi tutti ugualmente forti), ma anche su hotel, occhiali, ristoranti, profumi, fiori, cioccolatini, elementi d’arredo e tanto altro: un vero esempio delle potenzialità d’immagine ed identità a partire dalla moda. Il secondo caso di studio affronta il momento in cui il Gruppo La Perla, leader italiano nel settore abbigliamento intimo, ha deciso di lanciare una nuova linea di abbigliamento prêt-à- porter (nel 2000).
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Moda tra immagine ed identità

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Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Biroli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Angelo Butti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

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