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Moda tra immagine ed identità

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10 prodotta, come percezione da parte di un pubblico, da una serie di fattori tra loro diversi per natura e per caratteristiche. Limitandosi al campo delle imprese, si può affermare che fra i fattori che concorrono a crearne l’immagine, ve ne sono alcuni legati a cose in qualche modo concrete e altri più impalpabili, soggettivi, legati proprio a componenti emotive. Così, per esempio, concorrono a “fare” l’immagine di un’impresa 5 : ƒ La qualità dei suoi prodotti, ƒ Il loro aggiornamento continuo; ƒ La diffusione della rete di distribuzione; ƒ L’effettiva funzionalità dei servizi post-vendita; ƒ La solidità economica dell’impresa ed il credito di cui essa dispone negli ambienti finanziari; ƒ La correttezza delle sue politiche commerciali; ƒ La disponibilità nei confronti dei clienti; ƒ La trasparenza dei comportamenti delle forze di vendita; ƒ Lo stile degli uffici e dell’impresa e quello dei suoi stabilimenti, ƒ La grafica delle pubblicazioni prodotte dall’impresa; ƒ Le caratteristiche della grafica utilizzata nel packaging dei suoi prodotti; ma, per le aziende che si occupano di moda, anche: ƒ Lo stile intrinseco dei prodotti-moda venduti; ƒ La risonanza della “leggenda” spesso creatasi attorno alla figura di un determinato stilista o designer. Per la moda, contrariamente ad altri ambiti, solo oggi si comincia a porre attenzione ad altri due fattori che concorrono alla creazione d’immagine aziendale, ma che in altri ambiti già sono riconosciuti da anni, ossia: ƒ L’impiego di materiali riciclabili sia nella realizzazione dei prodotti che degli imballaggi; ƒ L’attenta attinenza alle norme per il rispetto dell’ambiente, sia per quanto riguarda le materie prime impiegate, che il trattamento dei residui delle lavorazioni industriali. Come appare da questo elenco, peraltro non certamente esaustivo, sono molti e diversi fra loro i fattori che, nel loro insieme, concretizzano l’immagine dell’impresa: il loro numero e la loro diversificazione rendono complesso il lavoro di chi si occupa di assicurare il corretto sviluppo e la puntuale promozione dell’immagine dell’impresa. 5 Tratto da: Morelli M.; La comunicazione d’impresa e la promozione dell’immagine; Franco Angeli, Milano; 1990
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Moda tra immagine ed identità

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Informazioni tesi

Autore: Raffaella Biroli
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2003-04
Università: Università degli Studi di Firenze
Facoltà: Architettura
Corso: Disegno industriale
Relatore: AngeloButti
Lingua: Italiano
Num. pagine: 152

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