Le Strategie competitive degli ISP nel BroadBand nella fase di consolidamento del mercato. Un'analisi di scenario

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Introduzione Sono passati ormai duecento anni da quando Meucci con l'invenzione del telefono, rivoluzionò il modo di comunicare degli individui. Da allora l'evoluzione tecnologica non si è più fermata e in breve tempo le forme di comunicazione si sono spinte verso traguardi che apparivano irraggiungibili soto ogni più rosea prospettiva. Comunicare è una prerogativa dell'attuale società dell'informazione. La nascita di Internet, la digitalizzazione dei contenuti, la nascita di servizi fruibili attraverso la rete sono nient'altro che le basi per il profondo cambiamento a cui assisteremo nei prossi- mi anni. Comunicare non significa solamente poter parlare a distanza, ma grazie alle consistenti evoluzioni tecnologiche il fabbisogno di comunicazione tra individui e orga- nizzazioni è aumentato considerevolmente, aprendo nuove strade al concetto stesso di comunicare. La connessione alla rete ad esempio è una potentissima forma di comuni- cazione, attraverso la quale milioni di individui oggi si scambiano quantità enormi di informazioni indipendentemente dall'ubicazione geografica. Siamo entrati nell terza era industriale, quella dell'informazione, nella quale Internet è protagonista indiscusso. Non è quindi un caso se oggi l'industria delle telecomunicazioni assume valenza e importanza strategica in ogni paese. Sarà grazie ai grandi carrier internazionali, agli operatori alternativi, ai piccoli Service Provider locali che tutto il mondo potrà godere dei benefici del nuovo concetto di comunicare. In un mercato in cui le evoluzioni tec- nologiche sono all'ordine del giorno, la sola connettività si da oramai per scontata e la disponibilità di una connessione veloce ed affidabile diventa la prerogativa essenziale per poter soddisfare in tutte le sue sfumature la necessità di comunicare del cliente, vera 11

Anteprima della Tesi di Alberto Licciardi

Anteprima della tesi: Le Strategie competitive degli ISP nel BroadBand nella fase di consolidamento del mercato. Un'analisi di scenario, Pagina 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Alberto Licciardi Contatta »

Composta da 217 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1253 click dal 16/05/2005.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.