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Nuove forme di comunicazione pubblicitaria su mezzi non tradizionali

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18 il decentramento (offerta e scelta non sono più appannaggio esclusivo dei comunicatori); l’elevata capacità (l'emissione via cavo o satellite supera i vincoli precedenti di costo, distanza e potenza); l’interattività (il ricevente può scegliere, rispondere, collegarsi direttamente ad altri riceventi) e la duttilità di forma, contenuto e fruizione. Ciò che ha reso particolarmente dirompenti le innovazioni tecnologiche nella comunicazione negli ultimi anni è stata l'accelerazione della possibilità di digitalizzare tutte le forme di comunicazione (testo, immagini e suoni). Il processo di digitalizzazione sta rivoluzionando sia la natura che i settori delle forme di comunicazione disponibili attraverso la comunicazione di massa, rendendo possibile la convergenza tra i tradizionali media. Inoltre ha diffuso a tutti i livelli l'interattività, intesa come la possibilità di rispondere in modo differenziato al messaggio trasmesso da una fonte di comunicazione vicina o lontana. A rendere unica questa nuova tecnologia di comunicazione è la diffusione e la decentralizzazione degli accessi (sia per pubblicare che per ricercare informazioni), la possibilità di costruirsi percorsi personalizzati di fruizione e la facilità di comunicazione interpersonale a distanza. La comunicazione pubblicitaria del terzo millennio, si avvale dell’utilizzo dei nuovi media: tv digitale, Internet, telefono cellulare, che permettono di instaurare una relazione interattiva, sempre presente, più duratura e coinvolgente tra azienda e cliente, basata su un modello comunicativo one to one. Grazie alla possibilità dell'utente di poter scegliere le informazioni che considera più utili, il processo di comunicazione perde la caratteristica di passività tipica dei mezzi tradizionali di comunicazione commerciale: carta stampata, radio e televisione.
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Nuove forme di comunicazione pubblicitaria su mezzi non tradizionali

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Informazioni tesi

Autore: Giorgia Mazza
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2003-04
Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Scienze della Comunicazione
Relatore: RiccardoDusi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 236

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