Nuove forme di comunicazione pubblicitaria su mezzi non tradizionali

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11 La pubblicità è considerata una vera e propria comunicazione d’impresa, cioè diretta a uno scopo: la vendita di un prodotto, l’aumento della notorietà di una marca. In questa particolare forma di comunicazione, la fonte emittente del messaggio è sempre un committente, in genere un’azienda o un ente, e il destinatario è la fascia di pubblico che si vuole raggiungere, il cosiddetto “target”. La comunicazione d’impresa è quindi una forma di comunicazione fortemente finalizzata e diretta allo scopo, nata da un’azione di marketing che definisce gli obiettivi dell’azienda e analizza le strategie più adatte a conseguirli. Le campagne pubblicitarie si distinguono solitamente in campagne istituzionali (di marca) e campagne di prodotto (o di servizi). Le prime sono utilizzate per rafforzare l’immagine aziendale, consolidare il posizionamento della marca; le seconde presentano le offerte dell’azienda. La pubblicità integra l’esposizione del messaggio (una situazione comunicativa) con una strategia di marketing a scopo commerciale (una situazione d’acquisto). Sul piano comunicativo gli obiettivi della pubblicità sono: - attirare l’attenzione degli utenti; - trasmettere una certa quantità di informazioni sul prodotto; - ottenere l’adesione al contenuto del messaggio; - suscitare una risposta emozionale da parte dei consumatori. Sul piano della situazione d’acquisto, la pubblicità mira a: - incoraggiare la motivazione all’acquisto, rendere visibili il prodotto e la marca (in termini di notorietà, posizionamento del marchio o “brand”, rafforzare la “brand awareness”); - suscitare un atteggiamento favorevole verso il prodotto e la marca;

Anteprima della Tesi di Giorgia Mazza

Anteprima della tesi: Nuove forme di comunicazione pubblicitaria su mezzi non tradizionali, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giorgia Mazza Contatta »

Composta da 236 pagine.

 

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