Skip to content

I giovani di sinistra online

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 di tutti si rivolge ad un pubblico attento, il quale seleziona i contenuti informativi che consuma. A conferma di ciò, molti studi hanno dimostrato che, le persone che usano la rete come risorsa informativa, gradiscono informazioni accurate e vanno alla ricerca di notizie che non è possibile trovare sui media tradizionali, di cui peraltro sono generalmente assidui consumatori. Ad esempio, uno studio condotto negli USA da Ahern, Stromer-Galley e Neuman, presentato alla conferenza annuale dell’International Communication Association svoltasi in Messico nel 2000, dimostra che un sito contenente elementi di comparazione con le posizioni degli avversari, crea maggiore coinvolgimento nell’utente rispetto a un sito che fornisce un solo punto di vista. Queste osservazioni, e il fatto che l’utente della rete abbia a disposizione numerose fonti d’informazione comparabili tra loro, dovrebbe far abbandonare ai partiti il classico metodo di produzione delle notizie che, per rispondere alle esigenze dei mass-media, e soprattutto della televisione, ha impoverito il contenuto della comunicazione partitica riducendolo spesso a ragionamenti demagogici, o addirittura a sterili insulti che i rappresentanti politici di schieramenti opposti si scambiano nei talk-show. Grazie a Internet quindi, gli effetti indesiderati della “spettacolarizzazione” della politica, in primis lo spostamento dell’attenzione dai contenuti dei programmi dei partiti all’immagine che i loro leaders riescono a trasmettere, possono essere contrastati; la rete potrebbe riportare la discussione al livello dei contenuti, svincolandola dalle esigenze dello spettacolo. Per ciò che concerne la gestione dell’informazione, è da ricordare la rapidità con cui è possibile in ogni momento rettificare l’informazione diffusa, la possibilità di creare dei percorsi che l’utente può seguire attraverso gli hyper-links, o la possibilità di organizzare e classificare le informazioni in archivi che ne rendano facile e immediato l’accesso. Ma il punto forse più importante, e probabilmente anche più sottovalutato, è quello che riguarda la gestione dell’informazione proveniente dagli utenti sottoforma di feed-back. L’aspetto più innovativo dell’offerta informativa attraverso la rete consiste nella possibilità di verificare come i cittadini rispondano all’informazione dei partiti e in che modo essi la percepiscano. Per fare ciò è necessario predisporre degli strumenti che siano in grado di raccogliere le reazioni degli utenti. Ad esempio uno strumento può essere rappresentato dal sondaggio, o ancora dai forum in cui si invitano le persone a partecipare a discussioni, più o meno libere, su determinati argomenti. Nonostante questo aspetto sia senza dubbio molto interessante e foriero di ulteriori opportunità di approfondimento della conoscenza dell’opinione pubblica, pare che i partiti politici dimostrino ancora di sottovalutarlo, proponendo anche sulla rete il classico approccio top-down che mira a mantenere nelle mani del vertice il controllo sul dibattito politico interno al partito stesso. Questa riflessione ci porta direttamente al tema
Anteprima della tesi: I giovani di sinistra online, Pagina 12

Preview dalla tesi:

I giovani di sinistra online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Giovinazzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Sara Bentivegna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi