Skip to content

I giovani di sinistra online

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 potenzialmente) di persone 2 . Osservando la realtà italiana attuale, è possibile vedere come tutte le formazioni politiche maggiori, almeno livello nazionale, affidino la realizzazione dei loro siti web a professionisti, investendo risorse di cui le sezioni locali non dispongono; tra queste ultime, quelle che mantengono una presenza in rete, si affidano in maggioranza al lavoro volontario di iscritti tecnologicamente alfabetizzati 3 . Per ottenere uno spazio di rappresentanza sui media tradizionali è necessario invece disporre di grandi risorse economiche, basti pensare che, per uno spot televisivo di 30’’ su Rai1, si parte dai 19.000 € della fascia oraria della mezzanotte, per arrivare ai 110.000 € per lo stesso spot mandato in onda nel prime time 4 ; o ancora, prendendo in considerazione la stampa, sono necessari 42.000 € per l’acquisto di 1 pagina a colori su “La Repubblica” (IV pagina dell’Inserto) 5 . Questi costi così elevati precludono l’accesso al sistema dei mass- media per i soggetti minori che non dispongono di tali risorse. Per questo motivo in alcuni paesi europei la possibilità di comprare spazi sui mezzi di comunicazione di massa è regolata dalla legge, e in alcuni casi, come l’Italia ad esempio, è addirittura vietata per non creare squilibri tra i soggetti politici. La caratteristica di economicità di Internet potrebbe avere ripercussioni anche sul potere delle lobbies di esercitare pressioni sui partiti politici. Infatti, se non fossero indispensabili notevoli risorse economiche per organizzare le campagne elettorali, i partiti probabilmente non sarebbero costretti ad accettare finanziamenti da gruppi industriali che esercitano poi delle pressioni, più o meno forti, sulle scelte politiche dei soggetti da essi finanziati. Tuttavia tali considerazioni vanno prese con cautela, poiché nel futuro immediato Internet non può sostituirsi all’ attuale sistema di comunicazione di massa, ma può solo affiancarsi ad esso. Considerando la caratteristica della velocità del mezzo, le osservazioni che si possono trarre sono molteplici. Una di queste riguarda la contrazione temporale tra la produzione del messaggio e la sua trasmissione. Se si fa il confronto ad esempio tra il giornale di partito, unico spazio di comunicazione non mediata a disposizione dei partiti politici prima di Internet, e la rete, ci si accorge che il momento della produzione e quello della ricezione, grazie alle nuove tecnologie, si avvicinano estremamente e, per mezzo di alcuni strumenti, 2 La notevole variazione dei prezzi è determinata dal fatto che alcuni Internet Service Provider (ISP) rivolgono agli acquirenti degli spazi web diversi tipi di offerte che variano nelle dimensioni degli spazi stessi e in alcune altre caratteristiche su cui non è opportuno soffermarsi in questa sede. È da segnalare tuttavia che anche questo tipo di spesa potrebbe essere ridotta a zero se si utilizzasse uno spazio gratuito messo a disposizione da alcuni provider. Questo tipo di spazi sono tuttavia legati ad alcuni vincoli: sono relativamente limitati (variano dai 10 ai 50 Megabyte) e soggetti all’inserimento di pubblicità da parte del provider che offre il servizio. 3 Le organizzazioni giovanili di partito, secondo quanto dichiarato dai webmaster dei siti nazionali della Sinistra Giovanile (SG) e dei Giovani Comunisti (GC), si avvalgono dei contributi volontari di membri dell’organizzazione stessa anche a livello nazionale. (cfr. par. 7.3) 4 Fonte: Sipra (http://www.sipra.it/tv/listini/marzo_2004/tv02_listinotabellare_excel_marzo2004.xls) 5 Fonte: http://www.diecimaggio.it/2003/pubblicitari.htm
Anteprima della tesi: I giovani di sinistra online, Pagina 3

Indice dalla tesi:

I giovani di sinistra online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Giovinazzo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Sara Bentivegna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 210

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi