Skip to content

Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I Il settore delle acque minerali presenti nel settore la possibilità di avvantaggiarsi in termini di numero di fonti controllate. 1.1.2.1 Il costo della distribuzione fisica 6 Il problema della distribuzione fisica del prodotto è forse uno dei più importanti nel settore delle acque minerali; la problematica nasce dallo squilibrio esistente tra il valore unitario del prodotto e i costi necessari per poterlo trasportare. Ciò, infatti, finisce spesso col far dipendere l’esito commerciale tra produzione e distribuzione non tanto dalle quotazioni free on board 7 praticate dal produttore, ma dall’incidenza dei costi di trasporto che induce il distributore a preferire marche prodotte localmente. La comunione di interesse tra produttori e distributori per la riduzione di tale onere, ha certamente creato una situazione di convergenza nel settore quando le innovazioni di prodotto e di processo hanno portato all’uso di materiali nuovi, più leggeri, senza peraltro l’obbligo della cauzione e quindi della resa del contenitore. I vantaggi derivanti dall’introduzione del PET hanno quindi incontrato subito il favore della distribuzione: essa non solo diventa destinataria di una costo di trasporto minore, ma è risultata anche facilitata nella stessa logistica di movimentazione all’interno dei punti vendita. Lo stesso consumatore ha a propria volta manifestato il suo apprezzamento orientando le preferenze verso questo tipo di contenitore, tanto che le statistiche lo danno preferito nel 75% dei casi, contro il 24% del vetro. In realtà il vantaggio consiste non tanto in una differenza di prezzo evidente alo momento dell’acquisto 8 , quanto nel valore attribuito alla praticità del nuovo 6 Per lo svolgimento di questo paragrafo, un ringraziamento particolare va al dott. Luigi Tesser, Direttore Pianificazione e Controllo di Acqua Minerale San Benedetto S.p.A. 7 La condizione di vendita F.o.b. corrisponde al prezzo della merce caricata sul mezzo di trasporto presso il produttore, rimanendo a carico del cliente l’onere della consegna. 8 Supposta una distanza tra produttore e consumatore di circa 200 chilometri, il costo di una bottiglia in PET, malgrado la minore incidenza del costo di trasporto, risulta comunque superiore a quello di una bottiglia in vetro per effetto del maggior costo del PET rispetto all’onere dell’ammortamento gravante sulla bottiglia. Infatti quest’ultima è un cespite con un certo tasso di riuso, per cui il costo di acquisto incide nella fabbricazione del prodotto in base al fattore di riutilizzo pur al netto delle inevitabili rotture. 6
Anteprima della tesi: Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A., Pagina 11

Indice dalla tesi:

Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Aversano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Carmelo Intrisano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi