Skip to content

Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I Il settore delle acque minerali Si consideri l’albero dell’impresa 2 la cui altezza del tronco equivale al prezzo unitario di una bottiglia di acqua minerale naturale alla fonte, composto dal costo diretto e dal margine di profitto. Si ipotizzi che i consumatori siano collocati omogeneamente intorno alla fonte. I rami dell’albero costituiscono il costo di trasporto della bottiglia d’acqua, essendo l’inclinazione del ramo legata al costo di trasporto per unità chilometrica percorsa. Più è inclinato il ramo, maggiore è l’onere unitario di trasporto. Il consumatore quindi non paga solo il prezzo franco fabbrica ma anche il trasporto secondo la sua distanza dallo stabilimento. Per cui, maggiore è la vicinanza alla fonte, minore è il prezzo finale. Nell’esempio consideriamo tre imprese e si ipotizzi che tutte e tre abbiano gli stessi prezzi frano fonte (cioè i tre tronchi hanno la stessa altezza) e abbiano i medesimi costi di trasporto. In questo caso la razionalità indurrà ciascun consumatore a scegliere la fonte più vicina. Il cliente B sarà indifferente tra la fonte 1 e la fonte 2 trovandosi equidistante da entrambe. Il bacino di commercializzazione per l’impresa 2 è quindi formato dal segmento tra i consumatori B e C. Si ipotizzi ora che l’impresa 2 attui un’innovazione di prodotto che faccia diminuire i costi di trasporto, come è avvenuto con l’introduzione del PET. In questo caso se il prezzo franco fonte non subisce variazioni, allora l’inclinazione dei rami si abbassa allargando così la quota di mercato (costituita dai consumatori nell’intervallo B’ e C’) dell’impresa. In questa ipotesi il prezzo finale del prodotto diminuirà. L’esempio può far comprendere il fatto che imprese operanti con bottiglie di vetro abbiano in via generale quote di mercato più contenute, mentre imprese utilizzatrici di bottiglie in PET raggiungano quote più consistenti. A tale proposito bisogna considerare che le bottiglie di vetro per poter essere trasportate necessitano di un supporto, la cassa, che non è invece necessaria per le bottiglie in PET. Questo supporto aumenta ulteriormente il peso da trasportare e quindi il costo di trasporto. Inoltre, per esso, il produttore chiede il 8
Anteprima della tesi: Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A., Pagina 13

Preview dalla tesi:

Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Aversano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Carmelo Intrisano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi