L'organizzazione e la gestione dell'attività crocieristica: il caso Costa Crociere

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 1. La nascita dell’ industria crocieristica e lo sviluppo del mercato L’ organizzazione e la gestione dell’attività crocieristica: il caso Costa Crociere introdotto sul mercato un nuovo modo di concepire la crociera. I dirigenti della Carnival si erano resi conto di come lo sviluppo del business crocieristico dovesse necessariamente passare attraverso una ridefinizione del prodotto stesso. Si trattava di fare emergere una domanda addizionale rispetto a quella preesistente ricorrendo a mutamenti che riguardavano innanzitutto gli impianti, nel senso che le navi furono concepite in modo0 nuovo e completamente riprogettate e ristrutturate, ma venne ripensato e riprogrammato anche il modo di promuovere e vendere la crociera. Bisognava convincere i potenziali clienti di come la crociera fosse adatta ad una larga parte della popolazione e non più strettamente legata ad un turismo d’elite e comunque a coloro che potevano spendere per una vacanza una somma relativamente elevata. Nuovi concetti di divertimento, di attività a bordo e nei porti di scalo, dovevano stimolare segmenti di domanda sempre più giovani e con un reddito medio, affiancando così i tradizionali segmenti composti da persone in età anziana e con notevoli disponibilità finanziarie. Inoltre, furono creati prodotti particolarmente adatti alle famiglie e ai loro bambini, che costituiscono oggi uno dei segmenti più importanti dell’attività crocieristica. In quarto luogo, l’industria crocieristica modificò il modo con cui il prodotto veniva offerto, nonché le sue componenti. In particolare, le compagnie cominciarono a vendere la crociera con la clausola all inclusive che comprendeva molto spesso anche l’eventuale viaggio aereo.

Anteprima della Tesi di Salvatore L'abbate

Anteprima della tesi: L'organizzazione e la gestione dell'attività crocieristica: il caso Costa Crociere, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Salvatore L'abbate Contatta »

Composta da 184 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 14403 click dal 11/05/2005.

 

Consultata integralmente 52 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.