Skip to content

Il ruolo del management nello sviluppo del prodotto culturale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9Il marketing culturale riconosce il problema, cioè quello delle industrie culturali di generare profitti e delle non profit di avere riconoscimenti dal pubblico per avere sostegni di altro genere (pubblico e privato), ma non lo risolve in modo soddisfacente. Si evita, infatti, di entrare nel merito delle politiche di prodotto con modelli specifici non solo per il mondo dell’arte e della cultura, ai quali potremmo riconoscere una relativa “intoccabilità” dell’opera dell’artista (non si vuole affermare che sia giusto dire ad un pittore cosa dipingere!), ma neppure nel campo del più commerciale entertainment, che è l’attività tipica delle industrie culturali. Si cercherà di dimostrare che, di fatto, il marketing culturale, e in ogni caso il “management dell’arte”, nella prassi hanno degli spazi anche nel processo produttivo. Si vorrebbe dimostrare che aziende d’eccellenza nei propri settori hanno sviluppato professionalità, strumenti e strutture organizzative efficaci che garantiscono una certa discrezione del management nella produzione dell’“output arte”, e che questa sia una condizione necessaria, anche se non sufficiente, per la sopravvivenza e lo sviluppo ad alti livelli dell’organizzazione artistica o culturale in genere. Aldilà di considerazioni di merito sul valore artistico di prodotti “studiati per il successo”, si procederà all’analisi dei casi più rilevanti di inquadramento del creativo nelle logiche di prodotto aziendali, sia attraverso un’esposizione empirica, tratta dall’esperienza di alcune aziende del settore, sia attraverso la presentazione di modelli teorici pertinenti. Dunque, pur accettando la rivendicazione da parte dei più grandi teorici del marketing culturale dell’importanza della “genuinità” del prodotto artistico, si cerca di argomentare la tesi per la quale, anche per le stesse caratteristiche delle forme artistiche, è necessaria un’interazione con le strutture decisionali dell’impresa anche in fase di creazione, e che sia
Anteprima della tesi: Il ruolo del management nello sviluppo del prodotto culturale, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il ruolo del management nello sviluppo del prodotto culturale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marcello Pisu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giuseppe Melis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
economia e arte
management artistico
management delle arti e della cultura
marketing culturale
moda
musica
performing arts
prodotto artistico
sviluppo prodotto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi