Skip to content

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
dare una visione d’insieme dell’indagine Auditel, specificando il panel, gli indicatori principali e le elaborazioni o i tabulati forniti quotidianamente da tale società. Successivamente ho indagato il modo con cui ci si rapporta con tali dati, sulla base delle opinioni di alcuni professionisti del sistema televisivo, come il Direttore di Canale 5, il Direttore di Studio Aperto, il Vicedirettore di Italia 1 ed il Responsabile del Coordinamento Palinsesti Rti. Ho inoltre esaminato il significato dell’Auditel per la Tv pubblica, in modo da comprendere le differenze che esistono, per quanto riguarda l’importanza dell’ascolto, tra emittente privata e pubblica: la RAI ha esigenze analoghe a quelle dell’emittenza privata in termini di conoscenza del mercato, ma a differenza dell’offerta televisiva delle reti commerciali, che hanno come primo interlocutore il consumatore, il servizio pubblico ha come valore di riferimento il cittadino-utente; l’Auditel permette alla televisione pubblica semplicemente di comprendere “il giorno dopo” quale è stata la risposta dell’utente all’offerta. Come strumento di indagine finalizzato alla verifica delle performance, l’Auditel è un importante indicatore delle scelte del pubblico e quindi è utile anche alla Tv pubblica. L’audience, per chi fa la Tv, è però soprattutto intuito e mestiere: per questo ho ritenuto importante esaminare il valore dell’ascolto per due maestri della televisione: Davide Parenti e Antonio Ricci, i quali hanno espresso il loro rapporto con i dati Auditel. Inoltre, dopo aver appurato che il dato Auditel è solo uno strumento di base e che dietro questi bisogna essere anche in grado di leggere specificazioni di carattere qualitativo, ho messo in evidenza come gli indicatori dell’ascolto permettano anche di definire il gradimento di un personaggio ed il suo profilo, consentendo quindi uno sfruttamento ottimale delle “risorse artistiche”. L’Auditel esprime in modo assoluto la sua essenza all’interno del mercato pubblicitario, in quanto è in grado di pesare la quantità di teste raggiunte dalla pubblicità e di stabilire così i prezzi da far pagare a chi compra gli spazi pubblicitari: ho quindi esaminato il 10
Anteprima della tesi: Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara El Rikabi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 378

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auditel
economia della comunicazione
format
marketing
mercato pubblicitario
palinsesti
programmazione televisiva
pubblicità
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi