Skip to content

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
palinsesto è un ricalco di altri che hanno creato quel genere e hanno avuto successo. Il ricalco non si limita a qualche variazione su storie molto simili, ma si ispira anche a molte altre cose già viste. Ad esempio gli ambienti televisivi sono tutti molto simili. È il caso dello sfondo dei vari Tg o degli interni borghesi della fiction italiana. La ripetizione e la standardizzazione dei programmi finisce col ridurre la complessità del mondo televisivo a poche tematiche: la violenza, l’amore e la cronaca. Un secondo meccanismo è invece quello che deriva dal modo di presentare i contenuti, dall’informazione alla fiction. La rapidità è la caratteristica principale. Chi prepara i testi per la Tv è costretto a lavorare su sequenze pensate per un immediato coinvolgimento di chi guarda, per non indurlo alla noia o a cambiare canale. L’attenzione dello spettatore deve essere attratta da continui colpi di spettacolarità, in quanto non c’è abbastanza tempo per una decodifica razionale. Una sequenza televisiva piace infatti se commuove, fa ridere o tiene incollati davanti allo schermo. Non c’è tempo per la riflessione: una notizia in un Tg viene data per non più di 60 secondi, uno spot pubblicitario racconta una storia in non più di 30 secondi, mentre l’angoscia che prova una protagonista di un film è racchiusa nella rapida dissolvenza di lei in lacrime. Questa necessità di brevità esclude ogni possibilità di approfondimento. Tutto viene enunciato, richiamato, non c’è spazio per contestualizzare o chiarire. Nel flusso televisivo tutto deve scorrere velocemente: rapide sequenze si susseguono senza troppi legami o riferimenti con ciò che viene prima o dopo. Il coinvolgimento, che rappresenta oggi la caratteristica principale del mezzo televisivo, è però molto intenso. Esso costituisce la dipendenza televisiva: molti non riescono a staccarsene anche se il divertimento è scarso e il più delle volte ripetitivo. Ogni giorno la Tv propone modelli e situazioni nuove che inducono lo spettatore a lasciare per qualche istante il mondo vero per quello dell’immaginario. Nessuno riesce a resistere alla tentazione di vivere in un mondo diverso: pur sapendo benissimo che quello televisivo è quello dell’irrealtà. 15
Anteprima della tesi: Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara El Rikabi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 378

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auditel
economia della comunicazione
format
marketing
mercato pubblicitario
palinsesti
programmazione televisiva
pubblicità
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi