Skip to content

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
e desideri, offrendo sequenze televisive ed oggetti che sembrano rispondere a meraviglia a modelli e stili di vita ideali. Dopo aver affrontato le differenze fra la “neo-Tv”, la Tv di oggi, e la “paleo-Tv”, cioè la Tv di 25-30 anni fa, molto diversa dalla televisione odierna, in quanto i programmi ben definiti, per generi ed orari, erano pensati per scopi e funzioni in chiave pedagogica–assertiva, ho effettuato una panoramica storica sulla nascita della televisione, concentrandomi sull’origine della RAI e sulla costituzione del Gruppo Mediaset. Ho affrontato il tema dell’americanizzazione della televisione italiana e ho analizzato le tappe fondamentali che hanno portato alla rivoluzione dei palinsesti e ai primi scontri con la RAI: si tratta dell’inizio degli anni Ottanta, quando la Tv commerciale comincia a dare un impulso alle piccole e medie industrie, utilizzando il modello e gli schemi della televisione americana, che prima non potevano accedere al video per pubblicizzare i loro prodotti. Col ribaltamento delle finalità del broadcasting e cioè non più servizio pubblico, ma impresa tesa al profitto, alla massimizzazione degli ascolti e alla raccolta di pubblicità, cambia il ruolo della programmazione e il suo rapporto con la produzione. I palinsesti dei network commerciali, che diventano una combinazione di serie americane e di spirito nazional-popolare, spingono così verso l’estensione delle ore di programmazione e il rafforzamento del flusso televisivo, introducono la logica orizzontale della striscia nel day-time, collocando il medesimo programma (un prodotto seriale) alla stessa ora durante tutta la settimana; definiscono inoltre la programmazione in vista dei target da colpire e in base a ciò determinano produzioni ed acquisti. Per capire cosa significassero realmente quei formidabili anni ho riportato le opinioni di due personalità di spicco della storia della televisione italiana, Carlo Freccero e Davide Rampello, i quali hanno vissuto da vicino il clima d’entusiasmo che si respirava in quel periodo. Le emittenti commerciali, che si sono quindi costituite in quegli anni, vivono grazie alla pubblicità; inoltre, anche la RAI ha adottato parzialmente da tempo il modello commerciale ed è ormai largamente presente 2
Anteprima della tesi: Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara El Rikabi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 378

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

auditel
economia della comunicazione
format
marketing
mercato pubblicitario
palinsesti
programmazione televisiva
pubblicità
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi