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Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

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del palinsesto, ovvero della “programmazione televisiva” è conosciuta anche con il termine broadcasting televisivo; infatti, il broadcaster è l’editore, cioè il soggetto sotto la cui responsabilità il palinsesto viene trasmesso. La costruzione del palinsesto rappresenta inoltre l’attività fondamentale soprattutto nel modello televisivo commerciale, in quanto costituisce lo strumento per la creazione di valore aggiunto. Successivamente ho indagato gli aspetti riguardanti la produzione di programmi fiction e di programmi non-fiction, in quanto essi costituiscono le materie prime su cui si innesta il processo di composizione del palinsesto, analizzando anche il mercato dei diritti televisivi e quello dei format. L’impresa televisiva, la cui attività primaria è quindi quella di predisporre il palinsesto, deve perciò decidere se acquistare oppure produrre i vari programmi: ciò mi ha portato a soffermarmi brevemente sulle scelte strategiche che le imprese si trovano a dover affrontare. I meccanismi evolutivi e le forme innovative hanno determinato elevati livelli di concorrenza nel mercato televisivo: all’interno del settore la concorrenza avviene ottimizzando la vendita dei contatti prodotti attraverso la diffusione dei programmi. La produzione dei contatti si realizza attraverso la fornitura di informazioni e spettacolo ai telespettatori; la programmazione televisiva dovrà quindi porsi il problema di produrre i contatti maggiori richiesti dagli utenti pubblicitari. Una volta prodotti i contatti, le politiche di marketing e le strategie di vendita rappresentano un aspetto importante delle dinamiche competitive soprattutto nelle fasi di trasformazione del mercato e naturalmente il collegamento tra la fase di vendita e quella produttiva facilita la conquista di una forte posizione competitiva sul mercato. Inoltre, analizzando ciascun concorrente sotto il profilo dei gruppi di audience raggiunti e della programmazione trasmessa, si possono identificare diverse categorie di concorrenti e vari meccanismi competitivi. Ho infine terminato lo studio dei meccanismi che stanno alla base delle attività delle aziende televisive soffermandomi sulla realtà economica del Gruppo Mediaset: ho quindi analizzato concisamente la struttura del Gruppo, la gestione e la realizzazione dei 4
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Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara El Rikabi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 378

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Parole chiave

auditel
economia della comunicazione
format
marketing
mercato pubblicitario
palinsesti
programmazione televisiva
pubblicità
televisione

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