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Prospettive sul chassidismo: le interpretazioni di Martin Buber e di Gershom Scholem

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4 chassidismo partendo da raccolte di leggende che erano state tramandate dagli stessi chassidim, mentre Scholem tentò di trattare il movimento in maniera più scientifica, attraverso gli scritti dei teorici del chassidismo. Con l’analisi di entrambe le prospettive ho ritenuto di poter ottenere un quadro piuttosto esauriente di quello che è stato un fenomeno alquanto complesso. Ho iniziato dunque con l’analizzare il chassidismo in maniera generale, partendo dalla sua nascita ad opera di Rabbi Israel ben Eliezer (1700ca-1760), detto il Baal Shem Tov, il portatore del buon nome. Costui riteneva il fervore religioso ben più importante dello studio biblico e talmudico, e proprio con questa impostazione creò la prima comunità di chassidim, i pii. Sono passata poi ad analizzare i due concetti sui quali si basa tutta la dottrina del Baal Shem, e sui quali costruì la sua comunità: la teshuvah, il risveglio che permette la conversione, e la kawwanah, la giusta intenzione che trasforma in atto sacro anche quello più profano. A questo punto sono passata a descrivere la figura chiave del chassidismo: lo zaddik, il giusto. Ogni singola comunità di chassidim ebbe un proprio maestro, che ne fu consigliere, predicatore e guida. Lo zaddik è un santo che però non manca di scendere al livello del devoto per poterlo guidare nella fede,
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Prospettive sul chassidismo: le interpretazioni di Martin Buber e di Gershom Scholem

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Pietrini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Adriano Fabris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

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Parole chiave

buber
chassidismo
ebraismo
kabbalah
luria
mistica
religione
sabbatianesimo
scholem
zohar

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