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Crescere e creare valore nel settore del lusso: il caso Rossi Moda

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Giulia Nicoletto - Introduzione 2 Proprio in questo ambito strategico si inserisce l’evoluzione dell’impresa oggetto dell’indagine, Rossi Moda S.p.A., azienda che ha operato per quasi mezzo secolo nel settore calzaturiero passando da terzista a licenziataria delle grandi griffe del lusso, e che nel 2006, una volta che l’attuale Amministratore Delegato Luigino Rossi avrà ceduto l’ultima frazione di capitale sociale ancora in possesso della famiglia, verrà completamente assorbita dal gruppo LVMH. Il colosso del lusso francese attraverso questa operazione si pone l’obiettivo di poter sfruttare tutti i vantaggi legati alla concentrazione della produzione di calzature dei vari brands che fanno parte della galassia LVMH presso l’azienda veneta, che al momento produce sei collezioni per marchi di proprietà del gruppo: Christian Lacroix, Givenchy, Loewe, Emilio Pucci, Calvin Klein e Marc by Marc Jacobs. A questo proposito, il direttore della sezione Accessori della griffe Givenchy conferma l’importanza di poter condividere con Rossi Moda esperienze e fornitori, affermando che: “far parte dello stesso gruppo ci permette di razionalizzare i processi di acquisto e di gestione”. Questo lavoro si pone come obiettivo quello di analizzare il caso Rossi Moda alla luce due diverse prospettive, nel tentativo di dare risposta ai seguenti interrogativi: 1. Come cresce un’azienda operante nel settore del lusso? 2. Come si articola e come viene gestita la Supply Chain che ha come impresa focale un’azienda che produce luxury goods? Riuscire a rispondere in maniera adeguata a queste domande sulla base dell’analisi di un solo caso aziendale porterebbe sicuramente a risultati imprecisi e forvianti, ma da questo studio si possono trarre alcune evidenze rilevanti sulle possibilità di crescita aziendale e di sviluppo della catena di fornitura che un’impresa italiana che si trova ad operare all’interno del settore del lusso, e in particolare nel segmento della calzatura di fascia più elevata, può sfruttare. Il primo capitolo si propone di definire il concetto moderno di lusso, tracciare i confini del settore luxury e descrivere la caratteristiche del principale punto di forza delle imprese che operano in questo ambito competitivo: la forza del brand, la cui immagine di prestigio nasce dalla tradizione legata a produzioni di qualità e si consolida attraverso importanti investimenti in operazioni di marketing e di ampliamento della rete distributiva. A conclusione del capitolo vengono presentati tre casi significativi che esemplificano i modelli più diffusi di sviluppo e crescita dimensionale messi in atto dai più noti luxury groups. Nel secondo capitolo focalizza l’attenzione su uno dei settori in cui il segmento “lusso” rappresenta un mercato in cui l’Italia mantiene una posizione premiante: la calzatura.
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Crescere e creare valore nel settore del lusso: il caso Rossi Moda

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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Nicoletto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giovanni Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

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