Skip to content

Factory outlet center: il caso McArthurGlen

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Non si può, dunque, definire come nuovo il fenomeno dei punti di vendita a prezzi scontati del produttore, dal momento che gli spacci aziendali, anche in Italia, sono presenti in molti settori e da svariati anni. Tradizionalmente, questi ultimi sorgono nelle immediate vicinanze dei luoghi di produzione, occupano un edificio aziendale separato, il factory shop, e sono particolarmente diffusi per i tessuti di lana, la biancheria e l’abbigliamento. L’azienda produttrice di solito è proprietaria di questa struttura self-service che vende soprattutto rimanenze, articoli primetta e beni resi. Secondo Moda Industria, l’associazione italiana che raggruppa le industrie di abbigliamento, maglierie e calze, nel 1996, nel nostro Paese, le vendite negli spacci aziendali hanno raggiunto il 5% in quantità e il 3% in termini di consumi totali, per un ammontare di oltre 1.500 miliardi di lire. 17 La maggior parte di essi è localizzata nelle regioni settentrionali, soprattutto nelle aree di Milano, Novara, Biella e Firenze, lungo le principali arterie di comunicazione, all’interno delle concentrazioni industriali e, in molti casi, di distretti industriali specializzati nella produzione di articoli tessili e di abbigliamento. Gli spacci aziendali hanno vissuto almeno due fasi, la prima riservata ai dipendenti dell’azienda 18 , la seconda aperta al pubblico, anche se molto spesso selezionato da un sistema di permessi e tessere, per non incorrere nei rigori della legislazione commerciale o nelle ire della rete di vendita tradizionale. L’accesso ad alcuni di questi spacci è ancora oggi 17 Cfr., Canalia G., L’impatto economico-territoriale di un centro commerciale tematico: il caso del FOC di Serravalle Scrivia, Torino, 2001. 18 Risale alla metà dell’Ottocento l’idea, tutta americana, di alcune aziende, di mettere in vendita ai propri dipendenti rimanenze di magazzino e/o prodotti con qualche piccolo difetto di fabbrica.
Anteprima della tesi: Factory outlet center: il caso McArthurGlen, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Factory outlet center: il caso McArthurGlen

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Vella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centro commerciale
distribuzione
factory outlet center
marketing
mcarthurglen
off-price center
outlet
shopping center
spaccio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi