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Il settore sportivo tra co-marketing e sponsorizzazione: il caso Ducati-Fila

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5 Il marketing non è un processo sociale, bensì una funzione tecnica che consiste nello scegliere a chi vendere, cosa vendere e come vendere ricercando la preferenza del consumatore rispetto alla concorrenza; il tutto come mezzo per realizzare gli obiettivi aziendali. Si parla di funzione tecnica per descrivere l’esigenza di un know-how specifico, caratteristica indispensabile per affrontare il mercato dell’epoca moderna. L’azienda si trova, infatti, ad agire in un ambiente ormai saturo di prodotti e marchi e il cui compratore, proprio per l’abbondanza di beni offerti e per l’esperienza d’acquisto maturata negli anni, diventa sempre più esigente. In un territorio così vario e variabile si devono conoscere in maniera approfondita i processi che lo regolano e, con l’aggiunta di buona intuizione e fantasia, scegliere le mosse giuste per accontentare il cliente. Tuttavia, non è più sufficiente la sola soddisfazione del consumatore: è necessario, infatti, poter offrire quel valore aggiunto che porta alla preferenza rispetto alla sempre crescente concorrenza. Ecco, quindi, l’importanza della scelta del target di compratori ai quali rivolgersi in base alle proprie potenzialità; conoscere non solo l’ambiente esterno, ma anche quello interno alla propria azienda permette di prendere coscienza dei propri punti di forza e delle proprie debolezza per poter, poi, proporre un prodotto coerente con le proprie possibilità. Se ciò non accade si rischia di offrire un bene o un servizio che non si è in grado di supportare e di finire, così, verso il fallimento. E’ altrettanto rischioso mettere sul mercato un prodotto troppo generico per accontentare più fette di mercato possibile; meglio puntare ad un solo target di clientela e specializzarsi sulle richieste di questo per arrivare ad avere quel qualcosa in più che la concorrenza non possiede. La sfida può essere del tipo time to market, consumer delight o di conquistare la fedeltà del cliente nel tempo.
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Il settore sportivo tra co-marketing e sponsorizzazione: il caso Ducati-Fila

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Informazioni tesi

  Autore: Melania Rocca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Marta Ugolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

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