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Il settore sportivo tra co-marketing e sponsorizzazione: il caso Ducati-Fila

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10 In base al rapporto esistente fra i prodotti dello sponsor e l’attività sponsorizzata, si individuano tre categorie di sponsor: sponsor tecnico, quando l’azienda è in grado di fornire materiale e attrezzature tecniche, sponsor di settore se fornisce prodotti utili per l’attività anche se non specificatamente indirizzati ad essa e, infine, sponsor extra- settore quando il contributo è solo economico poiché il prodotto della società in questione non ha nulla a che fare con la disciplina sportiva a cui si appoggia. Talvolta si parla di sponsorizzazione attiva o passiva: la prima prevede che l’azienda non si limiti solo a dare un sostegno economico o in beni, servizi, attrezzature, bensì che partecipi all’organizzazione e alla realizzazione dell’evento in prima persona, mentre la sponsorizzazione passiva consiste proprio nel semplice supporto economico. Durante i colloqui con il Dottor Cicognani e la Dottoressa Amico ho potuto apprendere che quest’ultimo tipo di sponsorizzazione, passiva o tout-court, non esiste più, perlomeno ad alti livelli, o comunque non ha senso di esistere. Il mercato del presente è complicato e nascono e crescono ogni giorno nuove aziende, marchi e prodotti; se si vuole riuscire a vincere la concorrenza e accontentare il cliente, è necessario trovare sempre nuove idee e soluzioni. La sponsorizzazione è una di queste se sviluppata in maniera professionale e consapevole; non serve a molto porre il proprio logo accanto a quello del nome di un team o far pubblicizzare il proprio prodotto/servizio ad un campione sportivo, se dietro a tutto ciò non si sviluppano altre iniziative a sostegno; qui rientra in gioco quello che si è definito, in precedenza, co-marketing. Il caso aziendale analizzato ne è un tipico esempio: Fila, nota casa produttrice di abbigliamento e accessori e Ducati, famoso marchio bolognese produttore di moto da corsa di altissimo livello e prestazioni. Le due aziende italiane sottoscrivono, nel 2002, un contratto di sponsorizzazione: Fila diventa title sponsor del team di Superbike e sponsor ufficiale per il MotoGP, oltre ad ottenere la licenza esclusiva del marchio
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Il settore sportivo tra co-marketing e sponsorizzazione: il caso Ducati-Fila

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Informazioni tesi

  Autore: Melania Rocca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Marta Ugolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

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