Skip to content

Il Mercato Discografico - contesto, caratteristiche e proposta di ricerca

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 1.4. MANAGEMENT D’AZIENDA Il termine management si riferisce all’insieme coordinato delle persone che guidano l’impresa e delle funzioni che esse svolgono per perseguire gli obiettivi prefissati. Dopo un lungo periodo in cui fu indirizzato solo verso i problemi della produzione materiale dei beni e delle caratteristiche specifiche dei propri impianti (production oriented), nella prima parte del XX secolo il management è stato sales oriented (ossia rivolto prevalentemente al pro- blema della vendita). Le aziende erano guidate da imprenditori che si riser- vavano la maggior parte delle decisioni e che avevano di fronte un mercato piuttosto stabile e prevedibile, nel quale la vendita si svolgeva attraverso canali uniformi basati sulle figure tradizionali del produttore, del grossista e del dettagliante. In tempi più recenti la situazione è profondamente cambia- ta: in un quadro generale caratterizzato da incessanti mutamenti di ordine tecnologico, sociale ed economico, il management aziendale si è reso con- sapevole della necessità di non poter più subire il mercato ma, al contrario, di dover intervenire per partecipare o persino guidare il cambiamento. Il management dell’impresa è così diventato marketing oriented, ossia teso verso una profonda conoscenza dell’ambiente (mercato) e delle sue e- voluzioni per stabilire gli obiettivi aziendali e programmarne la realizzazio- ne. La trasformazione del management si è accompagnata all’ampliamento delle dimensioni aziendali e all’adozione di forme legali, come quella della società per azioni, che consentono la raccolta di capitale di rischio 3 diret- tamente dai risparmiatori. È così che il titolare dell’impresa cessa di essere il padrone di stampo tradizionale e diventa un manager che può anche esse 3 [Devoto, G. e Oli, G. C. Il dizionario della lingua italiana. Firenze: Casa Editrice Felice Le Monnier, 1994, pag. 1635.] “Capitale di rischio: quello proprio dell’azienda, cioè il finanziamen- to fornito dal titolare o dai soci”.
Anteprima della tesi: Il Mercato Discografico - contesto, caratteristiche e proposta di ricerca, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Il Mercato Discografico - contesto, caratteristiche e proposta di ricerca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Mircoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Nicola Alberto De Carlo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

artista
compact disc
comunicazione
concerti
discografia
discografico
marketing
musica
radio
record company

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi