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Il Mercato Discografico - contesto, caratteristiche e proposta di ricerca

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1. DALLA PRODUZIONE AL CONSUMO 11 Si distinguono, nel contesto del marketing-mix, diverse politiche con cui viene condotta l’attività di un’impresa; le citerò ora brevemente. La po- litica dei prodotti consiste nella scelta della gamma più opportuna di pro- dotti, stabilendo le caratteristiche di ciascuno e tenendo conto delle diverse fasce di consumatori come del vantaggio derivabile dalla collocazione di diversi articoli mediante una stessa organizzazione distributiva. Oltre alla proprietà ed ai caratteri intrinseci degli articoli da porre in vendita, rientrano nella politica dei prodotti tutte le scelte attinenti al design, ossia rivolte a re- alizzare oggetti gradevoli alla vista e comodi all’uso. Si ricordi a tal propo- sito che il designer franco-americano Raymond Loewy, artefice del disegno di molti prodotti di successo mondiale fra cui la bottiglia della Coca-Cola, affermava che «tra due prodotti di uguali caratteristiche e di identico prezzo la gente compera sempre il più bello». Con la politica della clientela l’impresa decide di rivolgere il proprio sforzo di vendita verso certe catego- rie piuttosto che altre; sceglie se rivolgere l’offerta direttamente ai consu- matori oppure far affluire i prodotti sul mercato attraverso l’intermediazione delle aziende mercantili; decide se attuare una vendita selettiva (mirante a raggiungere una ristretta clientela applicando alti prezzi e larghi margini per l’intermediazione) oppure una vendita estensiva (volta a raggiungere il maggior numero possibile di acquirenti con bassi prezzi e ristretti margini per l’intermediazione mercantile). Strettamente collegata alla precedente, la politica dei prezzi (nelle imprese marketing oriented è indicata col termine pricing) riguarda il grosso problema della fissazione dei prezzi di vendita per i diversi prodotti che compongono l’assortimento aziendale. I prezzi vengono di solito determinati tenendo conto dei livelli di concorrenza e, ap- punto, del tipo di clientela che si intende conquistare. Si distinguono una che i vostri concorrenti». Il concetto di distruzione creativa mette in evidenza ciò si intende per flessibilità del marketing, in quanto implica un abbandono delle politiche di vendita, prezzo, … dimostratesi efficaci per adottarne altre, anche diametralmente opposte ( novità).
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Il Mercato Discografico - contesto, caratteristiche e proposta di ricerca

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Mircoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Nicola Alberto De Carlo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

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artista
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