Skip to content

Il marketing tribale nel mercato motociclistico: il caso Ducati

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
legge), per cui finora sono stati rilasciati solo poche migliaia di documenti a fronte di circa un milione di richieste. Da non dimenticare il fatto che l'Italia è un paese in calo demografico: le prime classi delle scuole superiori sono spopolate rispetto a dieci anni fa. Infine gli scooter non sono più il principale status symbol tra i quattordicenni, come avveniva qualche anno fa: ad esempio, lo sviluppo dell'elettronica di consumo ha creato temibili rivali quali gli onnipresenti telefoni cellulari, i computer e le consolle per i videogiochi, che per giunta hanno un frenetico tasso di obsolescenza programmata che induce ad un continuo ricambio o upgrade. Tutto questo ha spinto e spinge tuttora il pubblico più maturo verso gli scooter targati, che eliminano in un colpo solo tutti gli svantaggi propri dei cinquantini e, se necessario, permettono anche spostamenti a medio raggio (sopra i 150cc si può circolare anche in autostrada). 1.1.3.2 Gli “scooteroni” Anche nel caso degli “scooteroni” possiamo individuare con più precisione il target e le motivazioni che portano all'acquisto di questi mezzi. Si tratta di oggetti piuttosto costosi (dai 4.900.000 € dell'Aprilia Atlantic 500 agli 8.990.000 € del Suzuki Burgman Executive 650: con questi budget si possono comprare delle eccellenti moto), dalle dimensioni importanti e caratterizzati in termini classici oppure sportivi (fig. 1.3). Il prezzo e le dimensioni presuppongono un target con una certa disponibilità economica, ma anche di una certa età: si tratta di uomini dai 40 ai 50 anni, spesso ex-motociclisti, che vedono nello scooterone, oltre che un'alternativa all'auto in termini di praticità, anche uno strumento di espressione della personalità. Gli scooteroni dall'impostazione classica esprimono infatti un'idea di opulenza e comodità grazie alle loro rifiniture e 20
Anteprima della tesi: Il marketing tribale nel mercato motociclistico: il caso Ducati, Pagina 13

Preview dalla tesi:

Il marketing tribale nel mercato motociclistico: il caso Ducati

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Baldin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Massimo Panzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 412

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi