Skip to content

Le sponsorizzazioni nel settore della vela: i casi Bix-Dynameeting e Paul&Shark

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 giuridico. Definiremo il contesto sociale, economico e ambientale in cui si relazionano le aziende sponsor e gli sport sponsorizzati. Nel secondo capitolo descriveremo come funziona il settore velico e cercheremo di capire il suo potenziale comunicazionale, che verrà analizzato in funzione della capacità di interessare i mezzi di comunicazione e del ritorno di immagine offerto agli sponsor. Il territorio e l’ambiente sono ormai elementi essenziali nella vita di tutti, quindi verificheremo se la vela è una disciplina attenta a questi aspetti e se è in grado di offrire agli sponsor progetti in linea con le necessità comunicazionali attuali. Nel terzo capitolo affronteremo il primo caso pratico, Bix- Dynameeting, scelto per l’originalità del progetto sponsorizzato e per la particolarità del contesto in cui è inserita l’azienda sponsor. L’obiettivo è di verificare la capacità dello sport della vela di adattarsi alle esigenze dello sponsor e di capire le motivazioni che hanno spinto Dynameeting a sponsorizzare il settore velico e il progetto Bix, in particolare. In seguito l’analisi verterà sulla strategia di sponsorizzazione scelta dal management di Dynameeting e sulla valutazione dell’efficacia della stessa nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nel quarto capitolo proveremo a definire i vantaggi e le opportunità offerte dallo sport velico alle aziende per verificare la convenienza della sponsorizzazione legata al mondo della vela. Per svolgere questo compito cercheremo innanzitutto di stabilire quali sono le principali categorie veliche sponsorizzate. Dopodiché verificheremo quali sono le tipologie di sponsorizzazione più usate dagli sponsor, soffermandoci sulle eventuali differenze e somiglianze. Infine valuteremo i vantaggi che le sponsorizzazioni veliche offrono a un’azienda in termini di obiettivi raggiungibili.
Anteprima della tesi: Le sponsorizzazioni nel settore della vela: i casi Bix-Dynameeting e Paul&Shark, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Le sponsorizzazioni nel settore della vela: i casi Bix-Dynameeting e Paul&Shark

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Calvelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Emanuele Invernizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comnicazione sportiva
coppa america
marketing
marketing sportivo
paul&shark
regate
sponsor
sponsor e sport
sponsor e vela
sponsorizzare
sponsorizzazione sportiva
sport
sport marketing
sportivo
vela

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi