Skip to content

Conoscenze, atteggiamenti e sentimenti intorno ai pari in condizioni di disabilità. Uno studio nella scuola elementare

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Successivamente gli autori hanno messo in relazione sistemi di valori e aspettative, studiando ragazzi di nove, tredici, sedici anni. I ragazzi di nove anni fanno riferimento a valori quali la simpatia, la generosità, la gentilezza e la mancanza di aggressività. Per i ragazzi di tredici anni l’amicizia è caratterizzata da lealtà e spontaneità. Nei ragazzi di sedici anni si ritrova una concezione di amicizia che concerne una profonda lealtà, soprattutto nei confronti delle confidenze fatte; compare anche un’aumentata consapevolezza dell’importanza di avere buoni amici. Selman, (1980) 5 ha studiato lo sviluppo del concetto di amicizia nei bambini come un concetto sociale che riflette le abilità di saper assumere la prospettiva degli altri. L’autore ha utilizzato l’intervista clinica che consiste nel raccontare una storia al bambino per poi rivolgere una serie di domande sui suoi personaggi ed ha individuato quattro livelli nello sviluppo della concezione di amicizia. A livello 0 (fino a sette anni circa), l’amicizia è un rapporto momentaneo con un compagno di giochi o un bambino che vive nei dintorni; l’attenzione non è ancora centrata sui sentimenti che l’amicizia produce ma, piuttosto, sulle circostanze materiali in cui l’incontro si verifica. Un bambino può essere considerato amico semplicemente perchè si desidera giocare con i suoi giocattoli. A livello 1 (fino a nove anni circa), emergono le nozioni di reciprocità e intersoggettività e gli aspetti caratteristici dell’amicizia divengono l’avere interessi comuni, condividere attività piacevoli e opinioni, insieme alla consapevolezza che gli altri hanno punti di vista personali. A livello 2 (fino a dodici anni circa), ciascun partner della relazione è in grado di tener conto dell’altro, della sua soggettività e si verificano reciproche valutazioni su opinioni, atteggiamenti, desideri e bisogni, e su ciò si fonda la possibilità di una fiducia reciproca. Il rapporto però è fragile: facilmente, se si è in disaccordo, l’amicizia si rompe. A livello 3 (dai quattordici anni circa), l’amicizia è una relazione solida, basato su un legame affettivo reso forte e stabile da interesse e fiducia reciproca. Si può pensare così, ad una progressiva scala in cui il bambino mostra livelli di consapevolezza dell’amicizia sempre maggiori. 5 Selman, R.L The Growth of Interpersonal Understanding , New York, Academic Press, 1980
Anteprima della tesi: Conoscenze, atteggiamenti e sentimenti intorno ai pari in condizioni di disabilità. Uno studio nella scuola elementare, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Conoscenze, atteggiamenti e sentimenti intorno ai pari in condizioni di disabilità. Uno studio nella scuola elementare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Moena Pascale
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Roberto Cerabolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 260

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disabili
disabilità
handicap
pregiudizi sui disabili
status sociometrico del bambino disabile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi