Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi sonora del film The Company di Robert Altman

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 Premessa La seguente tesi vorrebbe porsi come un percorso d’analisi sonora costruito su prospettive diverse di tre autori di rilievo nel panorama critico e teorico del cinema: Michel Chion, Cristina Cano e Sergio Miceli. Attraverso il loro punto di vista, verranno analizzati alcuni elementi sonori e musicali del film The Company di Altman al fine di far emergere il pensiero altmaniano, le tecniche, lo stile, e verificare in quale rapporto la musica si collochi rispetto alla «sceneggiatura alla Altman» 1 così come la definisce in un’intervista la stessa Neve Campbell. I tre autori si differenziano tra loro per diversi fattori. Michel Chion analizza in particolare il suono e i rumori, parte dal concetto di audio-visivo, approfondisce la relazione suono-immagine, dissociando le due componenti, mettendole a confronto ed annotando il contributo, in termini di valore aggiunto, che esse offrono al film mediante la loro unione. Prima di tutto occorre dire che gli studi di Chion affrontano il suono e poi l’audio-visione attraverso una fenomenologia globale e agerarchica. Chion […] affronta la musica non con l’occhio di riguardo dello specialista, bensì come una fra le componenti del film, […] 2 Chion viene messo in contrapposizione all’atteggiamento miceliano, che utilizza uno schema costituito da tre livelli, interno (diegetico), esterno (extra-diegetico) e mediato (meta-diegetico), in relazione alla diegesi, alla posizione della musica rispetto al racconto. 1 In questo caso per sceneggiatura alla Altman, Neve Campbell intende lo stile registico d’improvvisazione tipico di Altman Pressbook della Medusa: http://www.medusa.it/thecompany/press/The%20Company_pb.pdf 2 MICELI SERGIO, Musica e cinema nella cultura del novecento, Sansoni, Milano, 2000, pag. 375

Anteprima della Tesi di Francesca Sanfilippo

Anteprima della tesi: Analisi sonora del film The Company di Robert Altman, Pagina 1

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Francesca Sanfilippo Contatta »

Composta da 88 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2109 click dal 14/09/2005.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.