Skip to content

Economia e notizie: dal boom economico al declino. L'evoluzione della notizia economica nel giornalismo italiano.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 risultato davvero senza precedenti, se lo stesso presidente della Federal Reserve Bank, Alan Greenspan, ha definito il processo innescato dalle tecnologie di informazione e comunicazione, di “creazione distruttiva” 12 , per la capacità che esse hanno avuto di distruggere le rigidità del lavoro e del capitale, e di creare una nuova possibilità di allocare risorse e di rapportarsi con il mercato. Queste tecnologie sono infatti sinonimo di globalizzazione: ciò significa che un’azienda può operare attraverso diverse localizzazioni senza avere difficoltà di comunicazione in tempo reale tra le diverse filiali, ma significa anche erogare servizi, sviluppare un progetto, fornire consulenze a clienti ed operatori sparsi ai quattro angoli del globo. Ciò permette anche di organizzare il lavoro in modo più flessibile, attraverso cellule e team che sono trasversali alle vecchie mansioni , catene gerarchiche e unità d’affari. E’ dunque il trionfo della cosiddetta “impresa virtuale”, azienda che vende un prodotto o un servizio sul mercato utilizzando la capacità produttiva o distributiva di altre imprese, ognuna delle quali fornisce solo una parte di prodotto o di un servizio che poi è venduto “intero” al cliente. Le caratteristiche che, secondo Alan Greenspan, hanno permesso alle ICT di mettere in moto lo sviluppo di questa fase del ciclo economico sono: a) l’ampiezza delle informazioni accessibili per le decisioni di impresa; b) la velocità, con cui queste informazioni possono essere reperite, tale da permettere di prendere delle decisioni in tempo reale; c) il risparmio dei costi dovuto alla migliore programmazione della progettazione prima e della produzione poi; d) il miglioramento nell’allocazione di risorse di lavoro e capitale in termini di flessibilità; e) la diminuzione dei prezzi, conseguente ai guadagni di produttività e all’aumento della stessa capacità produttiva anche sul mercato mondiale. Ecco dunque che cambiano i contorni economici di tutta la società dell’informazione, dove la comunicazione riempie di sé tutti i settori industriali, imponendo cambiamenti tecnologici, organizzativi e produttivi, e portando riflessi ugualmente importanti nella società civile. Tutto questo significa che nel giro di cento anni si è passati da un modello sociale in cui l’informazione era una merce rara ad un modello sociale in cui si rischia ogni giorno l’”overdose”, ovvero il sovraccarico d’informazione, a causa dell’enorme avanzamento della tecnologia nelle telecomunicazioni. La globalità è diventata la nostra dimensione naturale, ma ciò che ha fatto sì che singoli mercati locali diventassero interconnessi è stata solo e semplicemente l’informazione: miliardi e miliardi di bit che, attraverso una linea telefonica o attraverso il satellite diventano parole e numeri e permettono che una decisione adottata a New York possa diventare operativa due secondi dopo a Tokyo o a Londra. L’ossigeno del 12 Alan Greenspan, presidente della Federal Reserve Bank, 1999. Tratto da High-Tech Industries in US economy, intervento reso davanti alla Commissione Economica del congresso degli Stati Uniti, da: www.bog.frb.fed.us/boarddocs/testimony/1999/19990614.htm
Anteprima della tesi: Economia e notizie: dal boom economico al declino. L'evoluzione della notizia economica nel giornalismo italiano., Pagina 12

Preview dalla tesi:

Economia e notizie: dal boom economico al declino. L'evoluzione della notizia economica nel giornalismo italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Serena Riselli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giuseppe Mazzei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
giornalismo
giornalismo economico
linguaggio economico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi