Skip to content

La promozione turistica di una località: il caso Monaco di Baviera

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
- 13 - Nel discorso d’apertura tenuto il 28 settembre 1960 in seduta plenaria presso il palazzo comunale si affermava: “Nonostante Monaco stia vivendo un periodo favorevole grazie ai numerosi turi- sti che la popolano, non si deve commettere l’errore di ritenere questa situazio- ne come una cosa ovvia ed immutabile, illudendosi che debba rimanere sempre così. E’ ormai constatato come molte città, soprattutto nei paesi a noi vicini, si stiano sforzando per indirizzare i flussi turistici verso le loro mete (...) La promo- zione turistica dovrà quindi essere posta al centro delle strategie future...”2 Questa dichiarazione non ha perso negli anni il significato di cui era carica. Al contrario gli sviluppi che sono succeduti fin da allora confermano la veridicità del messaggio, e lasciano intendere come già nel 1960 si erano previste le cre- scenti difficoltà che sarebbero sorte in un settore che da frutti solo se stimolato e sorretto da politiche di gestione ben impostate. Il continuo processo di professionalizzazione degli enti turistici delle altre città, la forte interdipendenza tra turismo e andamento dell’economia e l’attuale quasi onnipresente minaccia del terrorismo che si riflette sul settore sono, assieme all’evoluzione dei gusti, delle aspettative e delle pretese del turista, il punto fo- cale sul quale il marketing e le pubbliche relazioni devono convergere al fine di ottimizzare le risorse turistiche disponibili3. Il Fremdenverkehrsamt opera ancora oggi solo ed esclusivamente a favore del- la città di Monaco, lasciando il compito ad altri organi per quanto riguarda l’analogo lavoro svolto nel resto della regione, la Baviera, dotata di parecchie risorse turistiche di diversa natura. La presenza delle Alpi, gli innumerevoli laghi, i vasti boschi alpini e le altre importanti città d’interesse storico come Augsburg e Norimberga sono solo un esempio della ricchezza di risorse pre- senti in Baviera. 2 Landeshauptstadt München - Referat für Arbeit und Wirtschaft - Fremdenverkehrsamt, Aktionsplan 2003, Weber Offset, München 2002, p. 3. 3 Rainer Gerstner, intervista, maggio 2003.
Anteprima della tesi: La promozione turistica di una località: il caso Monaco di Baviera, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La promozione turistica di una località: il caso Monaco di Baviera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Mazzurana
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Esperto Linguistico d'Impresa
  Relatore: Loretta Battaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi