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Conoscere, raggiungere, mantenere il vantaggio competitivo. Analisi di casi aziendali di successo: Ryanair, Illycaffé, Geox

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10 opera, perciò la strategia competitiva deve collegare l'impresa al proprio ambiente di riferimento e sfruttare i fattori che determinano la redditività aziendale all'interno del settore in cui opera. Dal momento che il processo di creazione del valore passa inevitabilmente attraverso l'ottenimento di vantaggi competitivi, cercare di capire le determinanti di questi ultimi assume importanza centrale. La capacità dell'impresa di procurarsi un vantaggio competitivo all'interno del settore di appartenenza é il perno del processo strategico per Porter, per il quale la strategia é la ricerca del vantaggio competitivo come condizione di successo. “La scelta di una strategia è la messa a fuoco di una formula circa il modo di competere di un’impresa, gli obiettivi da raggiungere e le politiche necessarie per realizzare detti obiettivi”. 9 Il punto di partenza per le decisioni é l'analisi della struttura del settore, poiché, solo una volta conosciuto il contesto in cui ci si muove, si possono realmente comprendere gli elementi necessari per definire in modo concreto il percorso strategico da perseguire secondo il criterio del vantaggio competitivo. Il settore in considerazione non è quello tradizionale, formato cioè solamente dai concorrenti attuali e potenziali (i produttori di beni interscambiabili). La visione dell'autore é innovativa e ampia: comprende tutte le forze che possono influenzare le performance dell'impresa e i suoi comportamenti. Si parla di concorrenza allargata, e la si spiega attraverso il modello delle cinque forze competitive, del quale l’industrial organization ha accompagnato la descrizione teorica con un’efficace rappresentazione visiva. Figura 1.1 Il modello delle cinque forze competitive 10 9 Cfr. M.Porter. La strategia competitiva. Tipografia Compositori, Bologna, 1982, p.3 10 Fonte M.Porter. La strategia competitiva. Tipografia Compositori. Bologna, 1982, p.12

Anteprima della Tesi di Fabio Montuori

Anteprima della tesi: Conoscere, raggiungere, mantenere il vantaggio competitivo. Analisi di casi aziendali di successo: Ryanair, Illycaffé, Geox, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Montuori Contatta »

Composta da 114 pagine.

 

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