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La diffusione del ''burnout'' nelle professioni educative: aspetti teorici ed applicativi

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19 • Da un punto di sociologico, sembrano non aprirsi molti spazi per una sorta corporativismo professionale, né sul piano culturale, né su quello economico. 1.1.2 Principali contributi E’ la letteratura americana che offre i modelli teorici considerati i più significativi, tra i quali si possono individuare quelli di Cherniss e di Maslach, non senza prima aver ricordato la definizione di Freudenberger, primo studioso sull’argomento. Fin dagli inizi degli studi e delle ricerche emergono, tuttavia, due tendenze teoriche: una più legata alla “clinica” e quindi con enfasi primariamente orientata alle dinamiche individuali – tendenza in cui si individua anche Freudenberger – l’altra più focalizzata sui paradigmi psico-sociali e caratterizzata da una maggiore attenzione alle necessità di studi empirici. Ed è proprio a quest’ultima tendenza che si riferiscono Maslach, Cherniss e Pines, autori che sottolineano il ruolo degli elementi organizzativi del lavoro come causa della depersonalizzazione nella relazione con l’utente e , in prospettiva, dell’esaurimento dell’operatore. Cherniss definisce il burnout una strategia di adattamento che ha conseguenze negative sia per la persona che per l’organizzazione; si tratta di una modalità errata di adattamento allo stress lavorativo, messa in atto da operatori che non dispongono delle risorse adeguate per fronteggiarlo; è un sorta di ritirata psicologica dal lavoro, in risposta ad un eccessivo stress o insoddisfazione, per cui ciò che un tempo era sentito come ”vocazione” diventa soltanto un lavoro. Non si vive più per il lavoro, ma si lavora unicamente per vivere: si è, quindi, nell’ambito della motivazione, con perdita di entusiasmo, interesse e senso di responsabilità per la propria professione. Questa “inabilità” a far fronte allo stress è determinata sia da fattori personali, sia da variabili relative a l lavoro in sé e alla sua organizzazione. L’autore, inoltre,
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La diffusione del ''burnout'' nelle professioni educative: aspetti teorici ed applicativi

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Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Gullotta
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Dirigente e coordiantore dei servizi socio educativi e scolastici
Anno: 2005
Docente/Relatore: Saverio Fontani
Istituito da: Università degli Studi di Firenze
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 318

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