Skip to content

La comunicazione dei candidati alla Presidenza nella campagna regionale sarda del 2004.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
hanno riecheggiato all’interno dei programmi elettorali dei due maggiori candidati alla carica di governatore: Mauro Pili per “Sardegna Unita” (centro- destra) e Renato Soru per “Sardegna Insieme” (centro-sinistra). Per sviluppare questo lavoro ci baseremo su un impianto teorico di tipo tradizionale, fornitoci da testi e manuali di comunicazione e marketing politico, ma soprattutto cercheremo di focalizzare la nostra attenzione sul modo in cui sono stati sfruttati gli spazi web, la cartellonistica elettorale (manifesti, volantini, opuscoli) ed i principali mezzi d’informazione (giornali, tv e radio), per poter osservare meglio il linguaggio ed i simboli adottati da Pili e da Soru durante la fase elettorale. È inoltre nostra intenzione dimostrare come la riforma del sistema elettorale a cui abbiamo accennato in precedenza, che ha condotto all’elezione diretta del presidente, abbia facilitato il processo di personalizzazione 6 della campagna, trasformandola in una contesa limitata ai leader di “Sardegna Unita” e “Sardegna Insieme”, e relegando i loro stessi partiti ad un mero ruolo di sostegno. Diventa quindi fondamentale il modo in cui il cittadino percepisce l’immagine del candidato; la fiducia e l’empatia che quest’ultimo è in grado di comunicare diventano importanti nella scelta di voto 7 . La “storia” dei contendenti è un altro dei motivi d’interesse; i due candidati alla carica di governatore si differenziano non solo per l’appartenenza partitica ma soprattutto per la provenienza, poiché il primo, Soru, è un imprenditore di successo, fondatore di Tiscali 8 , che mai in passato si era accostato alla politica, mentre il secondo, Pili, è un professionista dell’arte di governo, presidente della Regione Sarda dal 2001 al 2003 ed in precedenza sindaco di Iglesias. Questa contrapposizione di background politici e culturali ha sicuramente 6 Cfr. Capuzzi L., Venturino F., Le nuove motivazioni del voto: i candidati premier e la personalizzazione delle elezioni, in Venturino Fulvio (a cura di), Riforma elettorale e cambiamento partitico, FrancoAngeli, Milano, 2004, pp. 71-102. 7 Cfr. Campus Donatella, L’elettore pigro: informazione politica e scelte di voto, il Mulino, Bologna, 2000, pp. 121- 123. 8 Tiscali S.p.A. nasce nel luglio 1997 fondata da Renato Soru in seguito, e grazie, alla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni in Italia. Nasce come operatore telefonico ed Internet Service Provider, dapprima limitatamente al solo territorio della regione Sardegna, successivamente su tutto il territorio nazionale. Quotata nel Nuovo Mercato nel 1999, attraverso un’Offerta Pubblica di Sottoscrizione e Vendita che vede come coordinatori e sponsor l’ABN Amro Rothschild e la Banca IMI, raccoglie subito un’alta percentuale di consensi. È stata la prima società in Italia ad offrire abbonamenti pre-pagati per la telefonia fissa, adottando una politica di tariffe semplici ed altamente competitive, ed anche il primo operatore ad offrire l’accesso gratuito ad internet. Fonte:www.bellasardegna.it.
Anteprima della tesi: La comunicazione dei candidati alla Presidenza nella campagna regionale sarda del 2004., Pagina 3

Preview dalla tesi:

La comunicazione dei candidati alla Presidenza nella campagna regionale sarda del 2004.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Sanna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Media e giornalismo
  Relatore: Marco Tarchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi