Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Marketing territoriale e Internet: Il caso Treviso System On Line

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

geografici di farsi conoscere in tutto il mondo per le sue peculiarità. La presenza e la conoscenza di nuove aree con caratteristiche vantaggiose per le attività produttive è appunto un’altra causa della competitività dei territori, le scelte di localizzazione non possono non tener conto delle diverse realtà che si affacciano al “mercato globale”. Le imprese devono individuare la propria localizzazione valutando sia i territori a lei vicini sia quelli a lei più lontani, considerando le opportunità offerte dalle singole aree e dai rapporti che queste hanno o che potrebbero allacciare. Questi fenomeni sono alla base della competizione tra aree o territori (Fig. 1.1), il cui significato richiama il concetto di competizione tra imprese. La competitività è strettamente legata alla strategia messa in atto dall’impresa che riesce ad essere più efficace delle concorrenti sfruttando al meglio le capacità uniche che possiede e che le permettono di mantenere e accrescere il vantaggio competitivo nel tempo. Fig. 1.1 Cause della competizione tra territori Nel caso particolare della competizione tra territori il concetto si può definire su due piani [Caroli, 1999]: ξ Rafforzamento competitività delle imprese locali; ξ Attrazione di risorse e investimenti dall’esterno. 7

Anteprima della Tesi di Matteo Fiorin

Anteprima della tesi: Marketing territoriale e Internet: Il caso Treviso System On Line, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Fiorin Contatta »

Composta da 125 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5067 click dal 14/02/2006.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.