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Tendenze evolutive nella gestione delle risorse idriche. L'esperienza di Amps Parma.

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6 Man mano che venivano soddisfatti e raggiunti obiettivi quantitativi riguardanti la disponibilità del servizio, si facevano sempre più pressanti le richieste in ordine alla qualità e all’efficienza. Le aziende pubbliche erogatrici, a causa delle inefficienze diffuse e della cattiva gestione e organizzazione, hanno avuto difficoltà 2 a rapportarsi con quella che è stata chiamata la rivoluzione delle aspettative crescenti 3 da parte dei cittadini-utenti, che non accettavano più di essere considerati dalle imprese semplici amministrati a cui va assicurata la mera erogazione del bene in oggetto. Alla condizione di passività, che in passato ha caratterizzato il ruolo dei cittadini-consumatori, tende a sostituirsi un orientamento critico e partecipativo che porta ad esprimere considerazioni e giudizi sulla qualità dei servizi erogati. In aggiunta all’emancipazione degli utenti, notevoli spinte al cambiamento vengono anche dalla modernizzazione della tecnologia e della ricerca, oltre che da più pressanti vincoli di equilibrio di bilancio sia a livello nazionale che aziendale, dovuti oltretutto alla progressiva integrazione europea che ha portato ai noti parametri di Maastricht e ad altre leggi di salvaguardia e controllo societario. Da qui il necessario cambio di orizzonti delle pubbliche amministrazioni verso un ottica che privilegi maggiormente la qualità, l’organizzazione, la gestione in efficienza ed economicità dell’intera struttura nazionale dei servizi pubblici locali. Negli ultimi anni l’indirizzo delle varie riforme della pubblica amministrazione è stato proprio questo, e per raggiungere elevati standard qualitativi in osservanza dell’economicità dell’intera gestione del servizio, si è cercato di dare soluzione alle principali criticità del settore delle public utilities. 2 Sull’argomento cfr. Cafferata R., “Innovazione e inerzie di gestione nelle aziende locali di pubblici servizi”, Azienda Pubblica, n. 2, 1991. 3 Marzilli P.G., “Il marketing dei servizi pubblici”, in AA.VV., Il marketing dei servizi, Accademia italiana di Economia Aziendale, Giuffrè, Milano, 1982, p. 152.

Anteprima della Tesi di Giovanni Vezzani

Anteprima della tesi: Tendenze evolutive nella gestione delle risorse idriche. L'esperienza di Amps Parma., Pagina 5

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Giovanni Vezzani Contatta »

Composta da 99 pagine.

 

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