Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gli strumenti del marketing per lo sviluppo di piani strategici territoriali orientati all'innovazione: le politiche strategiche della Regione Sardegna

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 l’Amministrazione Pubblica assume un ruolo propulsore, attraverso la predisposizione di adeguati programmi di sviluppo territoriale. In particolare, i policy maker rappresentano quei soggetti che hanno il compito della gestione del territorio per conto degli stakeholder rilevanti; si tratta dell’amministrazione territoriale e/o dell’autorità che presiede allo sviluppo del territorio. Questi soggetti, sempre più devono porsi quali catalizzatori dello sviluppo per rendere la risorsa territorio sempre più produttiva di valore; il loro intervento deve essere orientato alla valorizzazione e all’aumento del grado di attrattività del territorio, al miglioramento della qualità della vita, al sostenimento delle imprese, ed infine, ad attrarre nuovi investimenti, nuovi residenti e visitatori. L’amministrazione territoriale, deve equilibrare ed integrare le diverse aspettative degli stakeholder, attivando processi di coordinamento e di influenza delle interazioni sociali, politiche, amministrative ed economiche. I governi locali hanno sempre più responsabilità nello sviluppo dell’economia nei territori di loro competenza e nella promozione presso potenziali investitori. È proprio a livello locale che si realizzano molti degli interventi strutturali da cui dipende la posizione competitiva di un’area, nella rete internazionale di relazioni e transazioni sociali, culturali ed economiche. Proprio per l’importanza assunta dalla realtà locale, come primo livello di produzione dell’innovazione, si è deciso di analizzare, nello specifico, le politiche strategiche della Regione Sardegna ed i suoi Documenti di Programmazione Economica e Finanziaria.

Anteprima della Tesi di Alessandro Leo

Anteprima della tesi: Gli strumenti del marketing per lo sviluppo di piani strategici territoriali orientati all'innovazione: le politiche strategiche della Regione Sardegna, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: interfacoltà Lettere e Filosofia, Scienze Politiche

Autore: Alessandro Leo Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2260 click dal 21/03/2006.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.