Skip to content

L'ascolto delle relazioni interne: modelli e prospettive di ricerca

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 informazioni e della cultura manageriale a tutti i livelli, ogni individuo diventa artefice della strategia aziendale e si trova in condizione di individuare le strade da percorrere (Cappellari, 2001). In questo senso può essere letto il ruolo strategico delle risorse umane e l’importanza di una gestione attenta di questa leva competitiva. Particolare importanza riveste, quindi, la considerazione della generazione di nuova conoscenza. Partendo dai contributi della resource-based view e del Knowledge Management, la letteratura ha evidenziato il ruolo del capitale sociale nella gestione delle aziende (Cappellari, 2001). Il capitale sociale è l’insieme delle connessioni attive delle persone, dato dalla fiducia, dalla comprensione reciproca, dai valori e dai comportamenti condivisi che legano in un network i membri di una comunità rendendo possibile la cooperazione (Cohen, Prusak, 2001). Il tema è di grande attualità in quanto oggi gran parte del lavoro in organizzazione è “volontario”, poiché non è basato su logiche meccaniche e ripetitive di puro svolgimento di un compito, ma sempre più richiede la partecipazione intelligente e consapevole dell’individuo, evidenziando il ruolo della persona come parte attiva del processo lavorativo e il ruolo della conoscenza tacita nel generare il vantaggio competitivo per l’azienda. I vantaggi della generazione di capitale sociale sono legati all’aumento di condivisione di informazioni dato dalla fiducia reciproca e dalla condivisione di obiettivi, che a sua volta porta alla generazione di nuova conoscenza. Un elevato capitale sociale conduce anche alla diminuzione dei livelli di turnover, dovuto ai legami fiduciari che si creano, e ad un migliore coordinamento dei comportamenti attraverso una cultura condivisa (Cohen, Prusak, 2001). Dall’analisi del cambiamento in atto nel contratto psicologico tra individuo e organizzazione e del nuovo ruolo della persona nelle strategie di business, emerge la necessità di ripensare alla gestione degli individui all’interno dell’organizzazione. Le risposte a questa necessità si collocano su più livelli. Ad un livello micro, le implicazioni per il management che si trova a gestire le
Anteprima della tesi: L'ascolto delle relazioni interne: modelli e prospettive di ricerca, Pagina 9

Preview dalla tesi:

L'ascolto delle relazioni interne: modelli e prospettive di ricerca

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura De Bonis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Alessandra Mazzei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ascolto interno
comunicazione
modelli di ascolto
psicologia organizzativa
questionario
relazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi