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Ripetizione e similarità. Directories assistance in pubblicità

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Introduzione - 5 - telefonia, basandoci esclusivamente sulla fiducia. La fidelizzazione al Brand e l’affidabilità della marca diventano, assieme alle tariffe, un fattore determinante per la scelta di consumo. E sicuramente la pubblicità diviene uno degli espedienti essenziali per far conoscere l’azienda, per supportarla; la pubblicità diventa criterio di orientamento fra le offerte esistenti sul mercato. Quando si vende un servizio, si sta vendendo qualcosa di superfluo, che non sta nel carrello della spesa e che è del tutto accessorio. La posta, il telefono, i servizi Internet, i treni, l’automobile sono beni creati per facilitare la vita di tutti i giorni, ma che non possono essere considerati beni essenziali. Quando, però, la società si evolve e richiede comunicazioni sempre più veloci e a grandi distanze, tutti i beni accessori rischiano di diventare beni di prima necessità. In questo modo il surplus non serve solo ad evidenziare il proprio status sociale, ma entra a far parte della vita comune, come bene primario. A questo punto i servizi entrano nel carrello della spesa e prendono il posto del pane, del latte, delle verdure. Trovano posto proprio lì, tra i prodotti pronti e i cibi in scatola. Tutto è impacchettato e sigillato all’interno di confezioni sgargianti, derivate da mesi e mesi di ricerche di mercato. E proprio nel bel mezzo della scatola campeggia un logo, che riassume tutte le caratteristiche di un prodotto: è il Brand, la marca. Oggi il marchio ci guida tra gli scaffali, ci fa canticchiare e ci diverte
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Informazioni tesi

  Autore: Alice Debbi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefano Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

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