Skip to content

La responsabilità sociale nel processo di comunicazione esterna: il caso Coop

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 direttamente dal/dai proprietari, e dunque, spetta a chi dirige l’azienda soddisfare la richiesta di migliori condizioni patrimoniali e reddituali; - DEI LAVORATORI, che cercano nell’azienda adeguate opportunità economiche ed occasioni professionali. Si richiede, inoltre, il rispetto di condizioni igieniche e di sicurezza, orari di lavoro regolamentati e spesso flessibili, come i part-time, e un ambiente di lavoro piacevole. A tal fine studi sulla motivazione dei dipendenti, hanno messo in evidenza come il grado d’adesione dei subordinati agli obiettivi d’impresa sia in funzione alla misura in cui gli stessi vedono apprezzato il loro lavoro e ne percepiscono il valore, la qualità; - DEI FORNITORI DI BENI E SERVIZI, interessati alla distribuzione della ricchezza creata, quale corrispettivo delle risorse cedute all’impresa. In passato erano visti come avversari, con i quali lottare per spuntare lotti al prezzo minore, mentre ora si tendono ad instaurare rapporti di fiducia e convenienza, attraverso collaborazioni o coproduzioni; - DEI CLIENTI, i quali desiderano ricevere prodotti e servizi di qualità adeguata al prezzo da pagare e ai costi sostenuti, sono dunque attenti al rapporto costo/benefici. I valori, i gusti dei consumatori, hanno tendenza a cambiare nel tempo, quindi le organizzazioni devono a loro volta evolversi per non essere superati dagli eventi, perché senza clienti l’organizzazione non sopravvivrebbe. Oggi, ad esempio, sono molto in auge i prodotti biologici, in seguito alla scoperta dei prodotti OGM, allo scandalo della mucca pazza, alla denuncia dell’utilizzazione di molteplici prodotti chimici: si vuole la sicurezza e la “naturalezza” del prodotto; - DELLA COMUNITA’ LOCALE, che desidera il rispetto del territorio dal punto di vista economico, sociale, ambientale; ed è interessata al contributo che l’azienda può dare al miglioramento della qualità della vita; - DELLA COMUNITA’ NAZIONALE, che impone il rispetto delle norme giuridiche, sociali e fiscali. Oggi lo Stato assume un ruolo sempre più attivo nella regolamentazione dell’economia e del lavoro: l’intervento è
Anteprima della tesi: La responsabilità sociale nel processo di comunicazione esterna: il caso Coop, Pagina 12

Preview dalla tesi:

La responsabilità sociale nel processo di comunicazione esterna: il caso Coop

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Giovannini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Rosella Ferraris Franceschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 330

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aa 1000
accountability
bilancio ambientale
bilancio sociale
codice etico
comunicazione coop
comunicazione d'impresa
comunicazione sociale
coop
economicità
etica economica
etica in azienda
modelli bilancio sociale
rapporto sociale coop
regolamento emas
responsabilità sociale dell' azienda
sa 8000
socialità
standard internazionali
strategie coop

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi