Skip to content

La responsabilità sociale nel processo di comunicazione esterna: il caso Coop

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Dato l’aumento della domanda di accountability il problema si sposta sull’offerta 17 , in quanto è necessario dar conto di come un risultato è stato raggiunto: la crisi di legittimità in cui sono cadute le aziende ha portato allo sviluppo della rendicontazione sociale, perchè la ricerca di un equilibrio ha portato alla crescita del rapporto dialettico con il sistema sociale di cui l’azienda fa parte. 18 La crescita e la nascita di strumenti di accountability non è uguale in tutti i paesi poichè dipende dal contesto in cui un’impresa opera (condizioni economiche, sociali, politiche, culturali), dalla presenza di norme indirizzate in tal senso, dalla presenza di determinate categorie di imprese come ad esempio le aziende non profit o a gran rischio ambientale, che spesso sono le prime a fare da apripista nel campo della stipulazione di strumenti di rendicontazione sociale 19 . Convincere le aziende a rendicontare socialmente non è facile perchè all’interno del sistema azienda si crede ancora che la trasparenza sia una negazione alla riservatezza 20 ; ma oggi più che mai non possiamo ragionare in questi termini considerato che la comunicazione con il mondo circostante è divenuta un elemento indispensabile, non solo per le grandi aziende, ma anche per le piccole e medie imprese. Una domanda adesso può sorgere: ma se il termine accountability è recente, prima le aziende non erano responsabili, o meglio “rendicontabili”? 17 L. HINNA, Bilancio sociale: i punti cardinali, in Il bilancio sociale: scenari, settori e valenze, op. cit. 2002, pag. 16. 18 “(…) l’azienda del nostro tempo di fronte a questi radicali mutamenti, si è vista costretta a adeguare i propri schemi alla nuova realtà per non correre il rischio di vedersi travolgere dal vortice degli eventi sociali. Si differenzia perciò dalle aziende del passato innanzi tutto per la più vasta apertura sociale che la pone in un rapporto dialettico costante e continuato con le altre componenti del sistema (…)”,U. BERTINI, Il sistema d’azienda. Schemi di analisi, Pisa; Servizio Editoriale universitario, 1986, pag.31. 19 Vedi al riguardo, tra gli altri, C. CHIRIELEISON, Le strategie sociali nel governo dell’azienda, Giuffrè, Milano, 2002. 20 L. HINNA, Il bilancio sociale: scenari, settori e valenze, op. cit. 2002, pag.45.
Anteprima della tesi: La responsabilità sociale nel processo di comunicazione esterna: il caso Coop, Pagina 14

Preview dalla tesi:

La responsabilità sociale nel processo di comunicazione esterna: il caso Coop

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Giovannini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Rosella Ferraris Franceschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 330

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aa 1000
accountability
bilancio ambientale
bilancio sociale
codice etico
comunicazione coop
comunicazione d'impresa
comunicazione sociale
coop
economicità
etica economica
etica in azienda
modelli bilancio sociale
rapporto sociale coop
regolamento emas
responsabilità sociale dell' azienda
sa 8000
socialità
standard internazionali
strategie coop

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi