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Pubblicità con l'anima. Dall'analisi dei fondamenti e dei contesti della pubblicità non commerciale alla realizzazione di un piano di comunicazione per il sociale

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15 assenza sta nel ruolo diverso di chi è l ’emittente dichiarato del la pubbl icità, cioè la marca: essa nel la pubbl icità commerciale è essenziale, deve assolutamente essere al centro del la scena perché la pubbl icità serve a fondarla, a renderla “amica” dei consumatori . La marca, infatti , non è più simbolo di una realtà giuridico-sociale, ma è una creatura comunicativa che si real izza attraverso la pubbl icità, e che comunque vive nel la sua comunicazione. L’investimento pubbl icitario risul ta quindi final izzato al la notorietà e al la valorizzazione della marca, prima ancora che a ogni atto di consumo. Nel la pubbl icità sociale l ’enunciatore è meno importante: parla sul la base di un’autorevolezza che c’è già, o che è presupposta dalla buona causa che va a difendere, e soprattutto, quello che gl i interessa, è indurre un comportamento adeguato da parte del destinatario, spingerlo ad agire in un certo senso. Ne deriva che la struttura comunicativa è molto diversa. Non si tratta più di costi tuire un mondo possibile o un universo funzionale in cui venga definita la competenza del prodotto o del la marca, ma di stabil ire un universo in qualche modo reale (se non vero, verosimile) in cui i l destinatario, colui che r iceve i l messaggio, possa r ispecchiare i propri comportamenti in funzione di certi valori . Si mostra “la veri tà” sul l’Aids e sul fumo, sul l ’alcool al volante e sul la

Anteprima della Tesi di Laura Platamone

Anteprima della tesi: Pubblicità con l'anima. Dall'analisi dei fondamenti e dei contesti della pubblicità non commerciale alla realizzazione di un piano di comunicazione per il sociale, Pagina 11

Diploma di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Laura Platamone Contatta »

Composta da 127 pagine.

 

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