Underground & Commercial. Etnografia dei diversi volti dell'HipHop a Roma.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

italiano e analizzando in particolar modo quella legata all’espansione globale della cultura HipHop. Nella prima parte della tesi affronteremo quindi il concetto “giovani” in quanto tale, cercando di darne un’appropriata classificazione e di descrivere l’evoluzione storica che questo ha avuto nel nostro paese dagli anni Cinquanta ad oggi. Per far fronte a tale compito ho utilizzato l’ausilio di testi che hanno attraversato il tema in tutte le sue sfaccettature, partendo dalla considerazione che comunque, anche nel momento di massimo splendore del “giovanilismo” quando si poteva scegliere se essere giovani oppure fuori moda, i connotati fondamentali di quell’oggetto discorsivo chiamato in causa ad ogni proposito erano tutt’altro che ben delineati e lasciavano spazio a diverse interpretazioni e conclusioni a riguardo. Uno dei dubbi e delle divisioni di pensiero che hanno contraddistinto maggiormente gli studi sul tema è rappresentato dalla ricerca di veridicità del fenomeno, e della sua corretta interpretazione: una minaccia da cui guardarsi con sospetto e timore oppure una generazione nuova, innovatrice, destinata a rimettere a posto tutti gli errori provocati da genitori e nonni, dalla guerra, dal razzismo, dall’ingiustizia, dal conformismo ipocrita? Una fascia di consumatori suggestionata ad arte da astuti 7

Anteprima della Tesi di Alessandro Trabassi

Anteprima della tesi: Underground & Commercial. Etnografia dei diversi volti dell'HipHop a Roma., Pagina 2

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alessandro Trabassi Contatta »

Composta da 191 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1554 click dal 14/06/2006.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.