Skip to content

La distribuzione nel settore tecnologico: l'esperienza in Opengate spa

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 contribuisce a generare fatturato, ma non solo, il corporate brand del distributore stesso ne trae vantaggio, in quanto il suo nome verrà associato al brand dei fornitori in questione. Se il livello di notorietà, dei fornitori in questione, sul mercato è elevata ne ricaverà di conseguenza una buona reputazione. Nel capitolo tre si affronta la questione della gestione del portafoglio clienti e dell’assistenza al cliente post-vendita. La gestione della marca e della brand equity, trattati nella parte precedente, sono fattori basilari al fine di generare vendite. Un’attenta gestione di entrambi questi elementi a lungo termine, porta alla fidelizzazione del portafoglio clienti e permette allo stesso tempo di attirarne di nuovi. Molte imprese per aumentare i volumi di fatturato e aumentare la propria presenza sul mercato, hanno iniziato in questi anni ad investire risorse sul canale elettronico affiancandolo a quello di vendita tradizionale creando così un canale ibrido, la tecnologia quindi non è più solo alla base del prodotto venduto ma diviene anche il mezzo attraverso il quale vendere. Oggi la creazione di valore da parte dell’impresa non si basa più sulle caratteristiche tecniche intrinseche del prodotto, ma sta nella relazione che si instaura fra impresa e consumatore che costituisce una parte importante del capitale relazionale d’impresa. Il valore di questo capitale può aumentare se l’impresa, oltre ad una normale relazione di scambio con il cliente, riesce a fornire un servizio di assistenza post-vendita efficiente. L’ultima parte riguarda gli approvvigionamenti e la logistica, che sono stati alla base della mia esperienza di lavoro presso la OPENGATE SPA all’interno dell’ufficio acquisti. L’impatto della new economy ha portato alla riduzione virtuale delle dimensioni spazio-temporali del mercato, attraverso la riduzione di tempi e costi di accesso alle informazioni, creando cosi un mercato globale in cui vi è maggiore contatto con il cliente è la necessità di strutture aziendali snelle, tecnologicamente integrate, con numerose attività in outsourcing. L’esigenza di avere un modello organizzativo efficace e flessibile per rispondere ai rapidi cambiamenti del mercato, ha portato le aziende ad affidarsi all’outsourcing, costruendo così una rete di rapporti e alleanze che rendono incerti i confini fisici della struttura. L’outsourcing oggi, coinvolge attività che hanno un forte impatto sul cliente finale, che necessitano di essere coordinate fra loro per garantire gli standard di efficacia ed efficienza dell’impresa, prima fra tutte la logistica. In un mercato globale dominato dalla tecnologia, il segreto della distribuzione, in particolare quella all’ingrosso, sta nel saper gestire in modo ottimale vendite e acquisti, che sono, per certi versi legati fra loro, in virtù della posizione di intermediario che un distributore ha all’interno della catena di vendita.
Anteprima della tesi: La distribuzione nel settore tecnologico: l'esperienza in Opengate spa, Pagina 2

Preview dalla tesi:

La distribuzione nel settore tecnologico: l'esperienza in Opengate spa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Monica Manghi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: scienze della comunicazione ed economia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marcello Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi